Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 23 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:500 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:567 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1084 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1775 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1088 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1250 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1289 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1494 Crotone

Giochi sportivi studenteschi di 2° grado, doppio trionfo per l’Itas - Itc di Rossano

rossano itas itc campinati studenteschi

 

Si susseguono i successi dell’Itas - Itc di Rossano. Una lunga serie di attività mirate a offrire ai propri studenti una formazione completa. Sotto ogni punto di vista. Dalle nozioni teoriche alle attività pratiche. Quotidianamente si realizzano molteplici azioni che fanno dei propri alunni i veri protagonisti di questa istituzione. Nei giorni scorsi la scuola guidata dal dirigente scolastico Maria Gabriela Chiodo, ha partecipato a Cosenza ai Giochi sportivi studenteschi di secondo grado. Ottimi i risultati ottenuti. Si è laureata “Campione provinciale” in ben due finali: nella Pallavolo femminile e nel Calcio a cinque maschile. Entrambe le selezioni sono state sapientemente scelte e guidate dal docente di Educazione fisica, Gaetano D'Amato, che ha saputo compattare a regola d'arte le due squadre ottenendo due trionfi che erano lungamente attesi e sperati.

La prima a vincere la medaglia di Campione è stata la formazione di pallavolo femminile, che annovera nella selezione Alessandra Cotrone, Khristel Romeo, Mariarita Sciommarello, Natalia Gladys, Denisa Bercea, Marina Adimari, Francesca Laudonia, Federica Luzzi, Alessia Rugna, Giada De Santis, Laura Marino, e Federica Cirullo, capitana e autentico “faro” della squadra. Una giovane sportiva che ha saputo far gruppo intorno a sé, trascinando le ragazze al successo battendo, dapprima, in semifinale il Liceo classico di Castrovillari (2-1), e superando nettamente in finale l'Istituto Magistrale di Belvedere (2-0).

Il professor D'Amato ha replicato quest’importante vittoria con un altrettanto epico trionfo nelle semifinali e finali di calcio a 5 maschile. I ragazzi dell’Itas – Itc di Rossano hanno saputo destreggiarsi con maestria ottenendo la meglio dapprima sull'Itcg di Amantea (8-4) e in finale contro la squadra di “casa”, l'Itc di Rende, vittoria ottenuta per 4-2. Fisicità, compattezza del gruppo, ottime doti balistiche, questi gli ingredienti del successo dei campioni provinciali, gruppo sul quale il docente ha sempre avuto la massima fiducia. A far parte del team vincente sono stati Andrea Curia, Agostino Greco, Raffaele Lepere, Antonio Rizzo, Umberto De Simone, Gennaro Cersosimo, Luigi Campana, Pierino Loria, Luca Faraco e Gennaro Diaco.
Ampia soddisfazione è stata espressa da parte del Dirigente Scolastico, Maria Gabriela Chiodo, a cui non sono mancate parole di elogio nei confronti dei docenti della sua scuola e dei giovani campioni. Al contempo, la dottoressa Chiodo ha evidenziato l’importanza della pratica sportiva sia per la salute dell’individuo e sia nel processo di formazione dei ragazzi.           

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI