Il processo di innovazione e internazionalizzazione avviato grazie al progetto Erasmus+ di Mobilità di breve periodo per staff e studenti (KA122) prosegue a gonfie vele al Ciliberto-Lucifero diretto dal dirigente scolastico Girolamo Arcuri.
Nei giorni scorsi tre docenti dell’istituto, Antonio Cacozza di Meccanica, Rossella De Vuono di Inglese e Antonella Fossetto di Economia Aziendale insieme al dirigente scolastico hanno partecipato a corsi per il potenziamento linguistico in inglese anche con metodologia Clil (Content and language integrated learning) presso l’Ente di formazione Itc International di Praga, capitale della Repubblica Ceca, attivo nel settore educazione degli adulti dal 1996 con corsi di formazione per insegnanti condotti con metodi di insegnamento innovativi.
Tale formazione risponde alla duplice esigenza di elevare il grado di internazionalizzazione dell’istituto, incrementando le competenze in lingua inglese dei partecipanti e soprattutto modernizzando i percorsi di insegnamento – apprendimento attraverso corsi metodologici innovativi come la metodologia Clil al fine di creare lezioni attraenti in lingua inglese nelle discipline non linguistiche, secondo un approccio interdisciplinare. Insomma quanto appreso avrà una ricaduta positiva sui metodi di insegnamento e di conseguenza su chi ne beneficia che sono gli studenti.
La metodologia Clil, l’insegnamento di una disciplina non linguistica veicolato in lingua straniera, è ritenuta un approccio innovativo per l’insegnamento delle lingue, in quanto consente di esporre gli studenti alla lingua straniera mentre apprendono i contenuti di materie non linguistiche.
Il corso, strutturato in diciassette moduli, è stato centrato sugli aspetti pratici di questa tecnica di insegnamento, tra cui l'uso di strategie di scaffolding, l'integrazione delle quattro abilità linguistiche e la valutazione e ha previsto una serie di workshop articolati su discussioni, attività e suggerimenti pratici su come implementare il Clil nelle scuole. Dunque, i partecipanti, sperimentando le attività dal punto di vista degli studenti, hanno avuto modo di progettare unità didattiche e implementarle nel corso di una sessione di micro-insegnamento.
L’Ente di formazione ha anche offerto ai partecipanti la possibilità di effettuare una visita guidata della città di Praga e di visitare una scuola locale.
Arcuri insieme ai tre docenti coinvolti nella formazione, hanno espresso massima soddisfazione per l’ottima organizzazione e la qualità dei corsi di formazione all’estero, e per aver avuto l’opportunità di arricchire le proprie competenze personali e professionali, e acquisire fiducia nell'uso dei metodi Clil nelle classi e nell'insegnamento attraverso una lingua straniera.
La mobilità ha inoltre dato loro l’opportunità di fare esperienze di apprendimento interculturale, confrontandosi con colleghi di altre nazionalità dell’Unione europea (Francia, Bulgaria, Romania, Spagna) con cui scambiare idee e costruire reti per future cooperazioni internazionali, non senza acquisire una più ampia comprensione delle pratiche, delle politiche e dei sistemi educativi dei diversi Paesi, all’insegna del multilinguismo.
Il tutto nella magnifica cornice di una delle città più belle e affascinanti d'Europa, ricca di storia e di leggende, cultura, letteratura e architettura, celebre per le sue pittoresche ed eleganti strade acciottolate, gli splendidi palazzi e angoli romantici.