Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 22 Ottobre 2024

Enjoy Barocco si presenta al TTG di Rimini, la più importante fiera italiana del turismo, con una visione strategica e ambiziosa per il 2024-2025: "Dal Master Plan di Destinazione alle Strategie di Destination Marketing". Questa partecipazione rappresenta un momento fondamentale nel percorso di valorizzazione e promozione della Sicilia Barocca, un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Enjoy Barocco – Sicilian Experience, che racchiude i Comuni di Modica, Ragusa, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, non è semplicemente una destinazione turistica, ma un’esperienza completa che invita i visitatori a immergersi nelle radici storiche, artistiche e culturali della Sicilia sud-orientale.

Il percorso intrapreso con il Master Plan di Destinazione è il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto più di 150 operatori turistici, tra cui guide, albergatori e organizzazioni locali. Questo strumento strategico ha permesso di sviluppare una visione condivisa dello sviluppo turistico del territorio, orientata a un turismo di qualità che sappia destagionalizzare i flussi turistici, ridistribuendo la presenza dei visitatori nel corso dell’anno. La strategia si fonda sulla promozione di itinerari culturali, sportivi e enogastronomici che valorizzano il patrimonio UNESCO e le eccellenze locali.

Per il biennio 2024-2025, Enjoy Barocco punta su un approccio di Destination Marketing innovativo, che mira ad attrarre visitatori qualificati e attenti alla sostenibilità. La strategia promozionale sarà centrata sul rafforzamento del legame tra territorio e turismo esperienziale, coinvolgendo le comunità locali e valorizzando il patrimonio enogastronomico e artigianale. Un ruolo chiave sarà svolto dagli eventi culturali e sportivi, che non solo celebreranno l’identità del territorio, ma offriranno ai turisti l’opportunità di vivere esperienze autentiche e indimenticabili, direttamente a contatto con le tradizioni siciliane.

Durante la fiera di Rimini, all’interno dello stand Della Regione Siciliana, desk 31, è possibile scoprire tutte le novità per il 2024-2025. Presentati percorsi turistici, gli eventi e iniziative innovative che coinvolgeranno non solo i visitatori, ma anche i residenti, in un’ottica di turismo inclusivo e sostenibile. L’obiettivo è promuovere un turismo rispettoso delle risorse naturali e culturali del territorio, che contribuisca allo sviluppo economico locale senza comprometterne l’autenticità e il valore ambientale.

Siamo entusiasti di portare la nostra visione a un pubblico internazionale durante il TTG di Rimini, convinti che la nostra proposta rafforzerà la competitività del territorio nel panorama turistico globale,” ha dichiarato il team di Enjoy Barocco. “Il nostro impegno è quello di creare un modello di turismo che valorizzi le risorse locali, rispetti l’ambiente e offra esperienze di qualità per i visitatori.”

E’ stato fra’ Luca Bonomo, nel contesto delle celebrazioni in onore di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, tuttora in fase di svolgimento nella parrocchia di piazza Cappuccini a Ragusa, a presiedere le celebrazioni eucaristiche che hanno caratterizzato queste ultime giornate e, in particolare, la memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina di lunedì scorso. Pure oggi, la messa delle 18,30 sarà presieduta dal frate francescano. Domani, alle 18, la recita del Rosario e la coroncina a San Francesco d’Assisi, alle 18,30 la santa messa, anche in questo caso presieduta da fra’ Luca Bonomo, con l’animazione della comunità parrocchiale. Alle 19,30 la catechesi sul tema “Francesco, testimone credibile dell’Amore di Dio”. Si prosegue venerdì con il Rosario e la coroncina a San Francesco d’Assisi, alle 18,30 la santa messa che sarà presieduta dal sacerdote Nicola Iudica nel settimo anno di attività pastorale alla guida della parrocchia di San Francesco d’Assisi a Ragusa. La celebrazione sarà animata dalla comunità parrocchiale. Sabato, poi, in piazza Cappuccini, alle 16,30 ci sarà l’appuntamento per partecipare alla visita al museo Città di Ragusa a cura del prof. Giorgio Flaccavento e del prof. Francesco Licitra. Alle 18 la recita del Rosario e la coroncina a San Francesco d’Assisi. Alle 18,30 la messa presieduta da don Nicola Iudica. Alle 19,30 prenderà il via la rassegna delle corali parrocchiali. Con il titolo “Rapiti da dolci melodie”, parteciperanno alla manifestazione il coro Regina Caeli di Giarratana, il coro Maria Santissima di Portosalvo di Marina di Ragusa, il coro Armonia San Paolo di Ragusa, il coro Savio di Ragusa e la corale San Francesco d’Assisi di Ragusa. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di questo genere musicale.

L’apertura della festa di Maria Santissima Bambina ha avuto quest’anno una caratterizzazione speciale. Il fine settimana, infatti, è stato contrassegnato dall’accoglienza riservata al nuovo pastore, non senza prima avere salutato l’arciprete parroco che in questi anni ha guidato la comunità. Sabato sera, in piazza, dopo la processione di Maria Santissima Bambina dalla chiesa di Sant’Anna, dove il simulacro è allogato, si è tenuta la celebrazione eucaristica e il saluto dell’ormai arciprete emerito, don Giuseppe Antoci, che è stato destinato ad altra sede pastorale. Ieri, invece, grande accoglienza è stata riservata al nuovo arciprete parroco. Sempre in piazza della Rimembranza, musica e festa da parte della comunità che ha dato il benvenuto a don Innocenzo Mascali. Alle 19, poi, in una chiesa di San Giovanni Battista gremita di fedeli, il saluto di accoglienza da parte del sindaco, Salvatore Pagano, e di un rappresentante della comunità. In chiesa Madre, subito dopo, la solenne celebrazione eucaristica che ha segnato di fatto l’avvio del ministero di arciprete parroco da parte di don Mascali. L’intera comunità ha rivolto il proprio caloroso abbraccio al sacerdote che la guiderà per i prossimi anni. Intanto, prosegue domani la festa di Maria Santissima Bambina, l’ultima delle celebrazioni religiose estive a Monterosso Almo, con la terza festa del quartiere “Ra Santa Cruci” che si terrà a partire dalle 20,30. Mercoledì, alle 19, la celebrazione eucaristica e la benedizione delle mamme in attesa. Giovedì, alle 19 la santa messa e alle 19,45 l’adorazione eucaristica comunitaria. Nel frattempo, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in paese, ha dato il via a un’azione di pulizia straordinaria che ha interessato, soprattutto, i luoghi che sono stati teatro delle celebrazioni e quelli dove si terrà la processione di domenica prossima.

 

Un calorosissimo e folto pubblico ha rappresentato la costante della 28esima edizione del Costaiblea Film Festival concluso con un successo straordinario domenica sera a Marina di Ragusa, tra le note ammalianti del concerto dei Chroma Ensemble dedicato alle colonne sonore dei film. L'evento ha saputo incantare il pubblico trasformando per giorni Piazza Torre in un cinema all’aperto, grazie a uno schermo gigante di ben dieci metri che ha reso l’esperienza visiva ancora più immersiva. "Questa formula della piazza che si trasforma in una sala cinematografica a cielo aperto è stata assolutamente vincente", ha dichiarato il direttore artistico Vito Zagarrio. "È incredibile vedere come il cinema possa avvicinare le persone anche meno avvezze alla settima arte, riunendole sotto le stelle".
Le proiezioni hanno registrato un'affluenza eccezionale, con un programma ricco di film che ha portato a Marina di Ragusa alcuni dei più importanti registi del panorama cinematografico italiano e internazionale. Tra gli eventi clou, la masterclass di Matteo Garrone, vincitore del David di Donatello e candidato all’Oscar, che ha offerto uno sguardo profondo sul suo approccio visivo e narrativo. Garrone ha parlato delle sue radici pittoriche e del suo ultimo lavoro, "Io Capitano", esplorando il tema del viaggio epico del giovane protagonista. La rassegna ha visto anche la partecipazione di Roberto Andò, prolifico regista siciliano, che ha offerto un’intervista ricca di spunti di riflessione. "La Sicilia è per me un paesaggio fondamentale, un luogo che offre scenari capaci di declinare i grandi temi della vita e della morte", ha affermato Andò, sottolineando come l’isola abbia sempre influenzato il suo lavoro. Alla domanda su come le diverse arti, dal cinema alla letteratura, al teatro, si influenzino tra loro, Andò ha risposto: "Come può la scrittura non influenzare il cinema e viceversa? Sono dimensioni della vita che si contaminano continuamente, e io stesso sperimento queste connessioni nei miei cantieri creativi".
Uno degli eventi più apprezzati dal pubblico è stata la mostra dedicata a Marcello Mastroianni, ospitata nella suggestiva Casa Villa Ottaviano nel cuore di Marina di Ragusa. Curata da Graziano Marraffa, presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, la mostra ha celebrato il centenario della nascita dell'iconico attore italiano, con immagini che hanno suscitato grande interesse tra i visitatori anche grazie al film di montaggio, curato da Angelo Piccione, che ha unito gli spezzoni delle interpretazione più note del famoso attore italiano. La scultura del Carrubo d'Oro, il premio simbolo del festival realizzato dall'artista Carmelo Candiano, è stata consegnata ai registi Matteo Garrone e Roberto Andò. A Catherine McGilvray il Premio per il Cinema al femmile e a Marianna Scivers, regista e scenografa siciliana che ha più volte girato proprio in terra iblea, il Premio "I mestieri del cinema".
La conclusione del festival con il concerto dei Chroma Ensemble, che hanno eseguito colonne sonore cinematografiche, ha ulteriormente impreziosito un’edizione che ha saputo unire cinema, musica e cultura in un mix perfetto. "Spero che Marina di Ragusa diventi la sede stabile del nostro festival", ha concluso Zagarrio. "Questo luogo incarna lo spirito di apertura e bellezza che vogliamo trasmettere attraverso il cinema". Il festival ha avuto il sostegno del Comune di Ragusa, del Ministero della Cultura - Divisione Cinema-Audiovisivo, della Regione Siciliana - Assessorato Turismo e Spettacolo, della Sicilia Film Commission e la collaborazione della Pro Loco Mazzarelli.



Arrivano le fasi clou, a Monterosso Almo, della festa di Maria Santissima Addolorata, patrona e regina principale del centro montano ibleo. Dopo la santa messa dell’altra sera, presieduta da don Giovanni Filesi, che ha visto riuniti assieme i comitati dell’Addolorata e di San Giovanni Battista, oggi, giornata in cui si onora la memoria del santissimo nome di Maria, è prevista alle 19,30 la celebrazione eucaristica e la riapertura della chiesa Madre. Durante la celebrazione si pregherà in modo particolare per coloro che portano il nome di Maria. Stasera, inoltre, alle 21, in piazza Sant’Antonio, si terrà la seconda edizione dell’incontro dei “Carusi ra matrici”, spettacolo musicale con la partecipazione della cover band tributo a Renzo Arbore, l’orchestra italiana. Domani, alle 10,30, giornata del malato, ci sarà la santa messa. Durante la celebrazione si pregherà in modo particolare per chi è ammalato. Alle 15,30 questua per le vie del paese. Alle 19,30 celebrazione eucaristica presieduta da don Maurizio Di Maria. Alle 21,30, in piazza Sant’Antonio, l’ottava edizione della festa del borgo con la partecipazione dell’Emma tribute band Emma Marrone, a seguire Tutto Max, 883 tribute band, a cura dell’amministrazione comunale. Sabato, giornata dei portatori e dei devoti, alle 11,30 è prevista la recita del Rosario e le litanie. A mezzogiorno “A Scinnuta” dall’altare maggiore del venerato simulacro della santa patrona. Alle 19,30 la celebrazione eucaristica presieduta da don Marco Fiore. Alle 21,30, in piazza Sant’Antonio, i Formula 3 in concerto. Dalle 23,30 in poi, in piazza Sant’Antonio, dj set Notte italiana con la straordinaria partecipazione della dj Renèe La Bulgara. “Anche in questa occasione – commenta il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, che sta sostenendo l’attività di comunicazione alla stampa di questi eventi a sfondo religioso – sta emergendo tutta l’identità di un borgo che vuole proporsi con le proprie tradizioni e le proprie singolarità rituali nei confronti di chi verrà ad assistere a questi appuntamenti. Sono momenti molto intensi e invitiamo tutti a essere presenti nelle fasi clou”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI