Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 05 Dicembre 2024

A Palermo, il prossimo 9 Novembre 2024 alle ore 16:30, presso lo storico Museo Pitrè - il più antico museo della Sicilia, nato nel 1909 - si terrà l'inaugurazione della "Biennale Internazionale Sicily Trinacria" seconda edizione, dal titolo: "L'Arte la freccia che sfonda le nuvole in cerca di luce".
La prestigiosa manifestazione avrà luogo all’interno della Cappella del Marvuglia, realizzata dall'architetto palermitano Giuseppe Venanzio Marvuglia nel XVIII secolo.
Curatrice dell'evento culturale la Dott.ssa Chiara Fici, critico d’arte, Precettore Palermo Ordine Sacro di San Giorgio, inviata del Network, per arte e cultura, Globus Magazine e Ficarazzi.
L' esposizione si svolgerà dal 9 al 17 Novembre p.v. in Via Duca degli Abruzzi (nel Parco della Favorita). 
Per la prima volta, un museo così importante ospiterà una Biennale altrettanto importante, in una logica di comunione di intenti, volta alla promozione della cultura siciliana.
La manifestazione sarà inaugurata dall'Assessore alla cultura e Vice Sindaco Pietro Cannella e dall'Avvocato Capo Area  Cultura Turismo Sport Domenico Verona e sarà presente la Direttrice del Museo d' Arte Moderna Francesca Martinez Tagliavia.
Il Barone Beppe Giaconia Di Migaido, Dirigente BIST,  consegnerà la targa "Costanza Afan De Rivera Costaguti ultima erede della Dinastia dei Florio" al Monsignore Padre Leone Petix, Maestro Generale Ordine Sacro di San Giorgio, Dirigente BIST e figlio del compianto Rino Petix, fine critico d'arte, architetto venuto a mancare lo scorso luglio. 
Presenzieranno all'evento: Mimmo Bessone, leader editor Dir. BIST, con le videocamere di "Ficarazzi Oggi", il prof. Mario Scamardo, il critico d'arte e  giornalista Emanuele Bisso, Il presidente di "Culturelite" prof. Tommaso Romano e lo storico d'arte prof. Giovanni Liggio, che interverranno durante il pomeriggio culturale del 9 novembre.
Nutrita anche la schiera di pittori, scultori, poeti, designer, scrittori, presidenti di associazioni, negozi storici, che saranno presenti e, unitamente al pubblico di visitatori, potranno immergersi in un percorso artistico unico per ammirare presso gli spazi espositivi una ricca collezione di opere.
Prevista l'esibizione del M° di violino Noemi Roccaforte e della Prof.ssa Anna Fucarino che, per l’occasione, indosserà un abito ricamato in oro per stigmatizzare la tradizione Arbresch di Contessa Entellina; un’omaggio al Museo Etnografico che espone reperti e manufatti antropologici e risalenti ad antiche civiltà siciliane e oggetti relativi alle tradizioni popolari regionali.
Nel corso del vernissage del 9 novembre si parlerà anche del progetto di Chiara Fici, Presidente BIST, “In memoria dei fiori bianche volati in cielo”, volto a ricordare tutte le  vittime di mafia.
Saranno presenti il Senatore Carmine Mancuso, figlio di Lenin Mancuso, ucciso dalla mafia il 27 settembre 1979 e l’avvocato Andrea Piazza, fratello di Emanuele Piazza, fatto sparire dalla mafia il 16 marzo 1990.
Afferma la Presidente della "Biennale Internazionale Sicily Trinacria" - “ Come l’arte, anche quella più d’avanguardia, deve avere un filo conduttore, un filo invisibile che la lega all’arte del passato, alla tradizione, allo stesso modo noi non  dobbiamo dimenticare i nostri cari che non ci sono più e che ci legano fortemente al nostro passato familiare e, a maggior ragione, da bravi siciliani onesti, non dobbiamo dimenticare le vittime della mafia; ecco la ragione per cui ho voluto fortemente la presenza di Carmine Mancuso ed Andrea Piazza, dal momento che entrambi stanno dedicando parte della loro vita allo stesso intento contenuto nel mio progetto sociale”. 
Inoltre, durante il vernissage, verranno consegnati, dalle mani delle autorità politiche e della stessa Presidente della BIST, i riconoscimenti alle Eccellenze Siciliane che si sono distinte in vari campi della cultura e del sociale; un progetto della dott.ssa Chiara Fici, finalizzato alla rivalutazione del territorio.
Ospite d’onore l'illustre scrittore Enrico Fagnano, che verrà direttamente dalla Calabria, Sergio Scialabba giornalista, Sebastiano Reitano fotografo internazionale, Benedetto Romano Ingegnere, Anna Lisa Maugeri giornalista,  Riccardo Picone giornalista, Filippo Cucina  giornalista, Gabriella Di Carlo giornalista,  Anna Restivo giornalista, Salvatore Arena blogger scrittore, Cresy Caradonna blogger scrittrice, Amico Fantone critico d’arte, il dottore Gaetano Bordonaro storico d'arte ed ancora tanti altri.
Poeti e scrittori di alta levatura faranno da cornice all’evento prestigioso e riceveranno, insieme a pittori, scultori, ceramisti, istallatori, designer maestri del vetro, dei riconoscimenti alla loro creatività.
Il multisfaccettato ed affascinante  risultato di questa edizione della BIST sarà riconducibile segnatamente a due fattori: il Museo Pitrè, che per la prima volta ospiterà una Biennale e le numerose declinazioni artistiche che verranno esposte nel museo. 
"La Biennale Internazionale Sicily Trinacria"- dedicata alla promozione e alla valorizzazione dell'arte contemporanea - offre un'opportunità unica per scoprire nuovi talenti e apprezzare opere di maestri del passato.
Attraverso mostre dettagliatamente curate e un'atmosfera stimolante, l'obiettivo prefissato è quello di creare un ambiente fertile per lo scambio di idee e la diffusione dei valori artistici.
Grazie alla cortesia della famiglia Fici, la manifestazione - per gentile concessione - ospiterà un'opera della celebre pittrice siciliana Donna Zina Masi e Zalapi' Fici, un'icona dell'arte italiana dell'Ottocento.
Infine, sarà premiato lo Chef Internazionale Pino Maggiore. Saranno presenti lo chef Gigi Cimino e l'azienda Costantino wines Michele Pedone.
L'Ingresso alla manifestazione artistica è gratuito.


 A circa sei mesi dal via del progetto Sportelli Aperti al Consumatore, Federconsumatori Sicilia traccia un primo bilancio dei risultati raggiunti e della soddisfazione espressa dagli utenti.

 Il progetto è stato realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Siciliana, con l'utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022, e ha permesso l'attivazione di quattro sportelli di consulenza gratuita a Termini Imerese, Giardini Naxos, Caltanissetta ed Enna.

 Dal 12 ottobre 2023 al 31 marzo 2024 sono stati assistiti 562 utenti, di cui 332 in presenza e i restanti grazie a canali telematici come WhatsApp, Facebook Messenger o le email degli sportelli. Questi utenti hanno ricevuto assistenza gratuita sui loro diritti di consumatori nel rapporto con aziende private, anche grandi corporation e banche, ed enti pubblici.

 Dai dubbi sulle bollette energetiche ai disservizi nelle prestazioni sanitarie, gli utenti degli Sportelli Aperti al Consumatore hanno ricevuto l'ascolto e le risposte di cui avevano bisogno per risolvere piccoli e grandi problemi. E con ottimi risultati, a detta degli stessi cittadini.

 

Moltissimi degli utenti degli sportelli, infatti, hanno accettato di compilare il questionario sul gradimento del servizio offerto: su 380 questionari compilati il 99% degli utenti si è dichiarato soddisfatto o abbastanza soddisfatto.

 

"Voglio ringraziare tutti gli sportellisti che si sono alternati fino ad ora nell'assistenza agli utenti - commenta il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - perché non solo hanno fatto tanto lavoro, ma anche un ottimo lavoro. Federconsumatori, insieme alle altre due associazioni che partecipano al progetto, AIACE e UGCONS, continuerà a mettere in campo le migliori risorse presenti nei territori dei quattro sportelli, per offrire assistenza fino ad ottobre 2024 a tutti coloro che ne avranno bisogno".

 

Federconsumatori, per questo, invita i cittadini in cerca di informazioni sui propri diritti a recarsi presso uno dei quattro Sportelli Aperti al Consumatore per instaurare un dialogo con i nostri consulenti che, in modo assolutamente gratuito, quasi certamente potranno assisterli.

Un servizio di accompagnamento totalmente gratuito per anziani e malati a basso reddito. È il “Taxi Solidale”, iniziativa di carattere sociale promossa dall’associazione Cuore Colorato Aps e costantemente supportata da MCL Palermo, che dal 2023 garantisce alla fasce di più deboli di Palermo la possibilità di spostarsi in città e nei comuni limitrofi. 

 Per potenziare ulteriormente il servizio, particolarmente apprezzato e richiesto da sempre più utenti, MCL Palermo ha lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe con l’obiettivo di raggiungere la somma di 20mila euro. Con questa cifra sarà infatti possibile acquistare altri due mezzi da destinare al servizio offerto dai volontari di Cuore Colorato Aps che potranno così soddisfare un numero sempre maggiore di richieste d’aiuto. 

 “Sosteniamo con convinzione l’iniziativa del Taxi Solidale tramite l’erogazione di una somma mensile, ma non vogliamo e non possiamo fermarci qua - dichiara Giuseppe Gennuso, presidente di MCL Palermo - I ragazzi di Cuore Colorato Aps, ai quali va tutta la nostra stima e gratitudine, hanno bisogno di nuovi mezzi per migliorare il servizio. Per questo motivo mi rivolgo a tutti i miei concittadini chiedendo loro un atto di amore verso la nostra comunità. Anche il più piccolo gesto d’altruismo da parte di ciascuno di noi può portare a traguardi inaspettati”.

Per donare è necessario collegarsi alla piattaforma Gofundme.com

Si è svolta questa mattina presso Villa Igea la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione della Settimana Internazionale del Liberty denominata  "L'Art Nouveau week ".

L'iniziativa, promossa dall'associazione Italia Liberty le cui attività sono curate da Andrea Speziali insieme al comitato scientifico, parte da Palermo e si articolerà in tutta Europa dall'8 al 14 luglio con un palinsesto ricco di appuntamenti, tra visite guidate, mostre, performance, convegni e spettacoli con il patrocinio di Ministero della Cultura e dell'Enit. 

Di seguito la dichiarazione dell'assessore alla cultura Giampiero Cannella intervenuto questa mattina all'incontro.

"Palermo è una città che si caratterizza per la presenza di molteplici periodi storici di cui ne è testimonianza. Oltre al periodo normanno, Il liberty è uno dei momenti più caratterizzanti della storia di Palermo che ha lasciato tracce profonde non soltanto nell’architettura ma anche nell’arredo, nei complementi d’arredo, nel gusto, nella moda e quindi riscoprire quel periodo e valorizzarlo significa dare una visione e un’immagine di Palermo anche a livello internazionale fuori dai cliché e dagli stereotipi che finora hanno caratterizzato la nostra città.

Per questo l’amministrazione sta lavorando con tutta una serie di soggetti per valorizzare questo percorso liberty in tutte le sue declinazioni. Una delle prime cose che abbiamo fatto, per esempio, è stata la mostra su Basile, presso l’archivio storico comunale, dove abbiamo esposto alcuni documenti inediti compresi i piani costruttivi del Teatro Massimo. Abbiamo inoltre ridenominato i cantieri culturali alla Zisa, aggiungendo la denominazione officine Ducrot per riscoprire la vocazione originaria di quello spazio. E ancora, stiamo lavorando con studiosi, ricercatori e istituzioni per poter valorizzare ancor di più il percorso liberty palermitano".

Palermo ha aderito a “Cities With Nature”, la piattaforma che connette città, governi subnazionali, comunità ed esperti del settore, in uno spazio internazionale, integrando politiche, persone, idee, sul tema della biodiversità nel tessuto urbano. I dettagli dell'iniziativa, che nasce nel 2018 in Canada sotto forma di partnership, sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta a Palazzo delle Aquile, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla, dell’assessore alla Rigenerazione urbana, Maurizio Carta, che è stato il promotore del progetto e la responsabile globale della rete Stefania Romano.

La piattaforma d'azione Cities With Nature è riconosciuta dalla Convenzione sulla diversità biologica come il "luogo" in cui le città monitorano, si confrontano e riferiscono sui loro impegni e sugli obiettivi che riguardano la biodiversità a livello nazionale e globale. Cities With Nature fornisce strumenti, casi studio e altri materiali di conoscenza per informare, educare e ispirare città e comunità su una vasta gamma di argomenti, raggruppati in aree tematiche, relativi alla natura urbana: biodiversità, ecosistemi e ambiente edificato, cambiamenti climatici e riduzione del rischio di disastri, salute e benessere sociale, affari, economia e finanze e governance e gestione.

Per quanto riguarda Palermo, tanti sono i progetti in programma e riguardano la mobilità dolce, le piste ciclabili, la piantumazione di nuove alberature, l'implementazione di mezzi di trasporto non inquinanti, la riqualificazione della Favorita. Cities With Nature permetterà, inoltre, un gemellaggio con altri grandi centri d’Europa e del resto del mondo (è già previsto quello con la città di Istanbul), centri che si sono già da tempo avviati verso la completa transizione ecologica.

«Siamo felici che Palermo entri a far parte di Cities with nature - ha dichiarato il sindaco Lagalla -. Faremo parte di una importante rete internazionale che ci darà la possibilità di un ampio confronto sul tema della rigenerazione urbana, ma soprattutto ci fornirà strumenti utili per la valorizzazione del nostro patrimonio naturale e per rendere il nostro territorio ancora più attrattivo. Migliorare la qualità dell’ambiente significa migliorare la qualità della vita dei cittadini, che è certamente un obiettivo di questa amministrazione».

Per l'assessore Carta «Palermo non è nuova a interventi sul tema della rigenerazione vegetale, abbiamo diverse sfide ambientali in corso, ma non abbiamo mai misurato adeguatamente l’impatto sociale di questo tipo di interventi, ed è arrivato il momento di farlo. Questa rete ci consente di iniziare a pensare alla città in termini di produzione di benessere, una città capace di prendersi cura dei suoi cittadini. Entrare a far parte di questa rete internazionale ci fa onore e fa parte di una sfida più ampia, che è quella della rigenerazione urbana per rendere Palermo più vivibile in termini di sostenibilità e di servizi al cittadino».

«E' un onore essere oggi qui, a Palermo - ha detto Stefania Romano - per raccontare questa importante sfida. Avere Palermo dentro questa iniziativa internazionale è un inizio molto importante per il nostro territorio. Cities With Nature può essere pensata come una piattaforma che mette insieme numerosi soggetti istituzionali in grado di fornire alle città aderenti strumenti utili a integrare la natura nelle loro politiche urbanistiche, con notevoli ricadute in termini di benessere».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI