Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:574 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:610 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1130 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1816 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1126 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1289 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1323 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1534 Crotone

Pochi giorni fa,Tricase è stata il palcoscenico della quinta edizione del Premio Letterario "Poiesis". L’evento, fondato e organizzato da Roberta Calati nel 2019, si è svolto nella suggestiva Sala del Trono di Palazzo Gallone, e ha visto la partecipazione di poeti provenienti da tutta Italia, uniti nel nome della poetessa e ultima principessa di Tricase Maria Bianca Gallone.

Importantissima si è rivelata, per la V edizione del premio, la collaborazione offerta da Mirco Rotondo (scrittore e poeta) che, con dedizione assoluta, ha contribuito e coadiuvato Roberta Calati nello svolgimento del concorso, in nome della poesia.

Il premio è stato dedicato alla poetessa Gallone, quale omaggio sentito alla sua memoria, figura storica e di cultura del territorio. La scelta di ricordare la poetessa Maria Bianca Gallone non è stata solo un tributo alla sua personale, ma anche un modo per collegare il passato al presente attraverso la poesia, per dimostrare come le radici storiche possano influenzare e arricchire la produzione letteraria contemporanea.

Il prof. Ercolino Morciano ha aperto l’evento con un’introduzione sulla vita, la figura e l’opera della principessa, raccontando anche il suo personale incontro con lei. Le parole del Morciano sono state seguite dalla lettura della poesia "Madre" di Maria Bianca Gallone, declamata con enfasi dalla monologhista e giurata Rosangela Bovenga, che ha emozionato il pubblico con la sua interpretazione.

La giuria dell’evento, composta da figure illustri come la Dott.ssa Rosangela Bovenga (critico d’arte e monologhista), la Prof.ssa Chiara Vantaggiato (dirigente scolastico), il Prof. Giovanni Carità (docente dell’Istituto Girolamo Comi), l’editore Gian Carlo Lisi della G.C.L Edizioni e il Presidente di Giuria Prof. Massimo Pasqualone (critico d'arte e letterario, docente di lettere), ha svolto un lavoro impeccabile. Il Pasqualone, nonostante gli intervenuti i problemi di salute, ha partecipato in diretta con un suo intervento, dimostrando grande dedizione.

I premi, creati e realizzati dal Maestro ceramista Agostino Branca, sono stati molto apprezzati dai vincitori e dai partecipanti, così come i cadeaux donati ai poeti, da Giancarlo Giambra e Maria Fallico, che hanno fatto della poesia un’espressione d’arte, entrambi videomaker.

La presentazione dell’evento è stata gestita con professionalità e passione da Gianluca Errico, Presidente dell’Associazione “Tricase mia”. Le declamazioni poetiche di Davide Avolio, poeta e scrittore, hanno aggiunto ulteriore profondità all’evento, accompagnate dalle melodie del musicista Carmelo Chirivì, che ha saputo esaltare con la sua musica l’intensità dei versi.

La perseveranza di Roberta Calati nel voler realizzare questo evento a Tricase è stata ampiamente riconosciuta e apprezzata. La sesta edizione del premio, prevista per il prossimo anno, si terrà nuovamente a Tricase, confermando il legame con la principessa Gallone e il territorio.

La poetessa Cinzia Micci di Roma ha vinto la quinta edizione del premio.

Parte dei proventi della vendita dell'antologia realizzata per l'evento saranno devoluti al Presidio Territoriale di Salute - Poliambulatorio di oncologia di Gagliano del Capo, tramite l’associazione Club Lions Tricase-Santa Maria di Leuca “Novecento riders”, la quale fungerà da tramite per la raccolta fondi per l’acquisto di complementi terapeutici in sostegno delle donne affette da patologie oncologiche.

La poesia contemporanea svolge un ruolo importante nel panorama culturale attuale, rappresentando una voce potente e versatile che riflette le complesse dinamiche della società moderna, in una realtà dove la comunicazione è spesso improntata sulla rapidità e superficialità, la poesia offre un momento di decelerazione e di riflessione, permettendo a chi legge o ascolta di esplorare con più profondità i propri sentimenti e i propri pensieri.

Eventi come il Premio “Poiesis” sono importantissimi per promuovere e valorizzare la poesia contemporanea, offrendo anche una piattaforma ai poeti sia emergenti e sia affermati per condividere le loro opere con un pubblico più ampio. La poesia, con la sua capacità di dibattere su temi universali, crea un legame emotivo ed empatico tra l’autore e il lettore, rendendo ogni composizione un’esperienza unica e irripetibile.

La poesia ha il potere di influenzare positivamente la società, stimolando la curiosità e il pensiero critico in una più ampia consapevolezza sociale. Attraverso i versi, i poeti possono affrontare tematiche importanti come l’ingiustizia, la discriminazione, la diversità e l’ambiente, sensibilizzando in tal modo il pubblico e ispirando cambiamenti concreti.

La cerimonia del Premio “Poiesis” non è stata solo una celebrazione del talento letterario, ma anche il riconoscimento dell’importanza della poesia nella nostra vita quotidiana; la poesia, infatti, ha la capacità di connettere le persone, facendo superare le barriere culturali e linguistiche, offrendo conforto e speranza nei momenti di difficoltà.

Fonte Roberta Calati 

Domenica 7 luglio alle ore 19.30 il castello di Santa Severa nell’ambito della rassegna letteraria “ Libri e calici sotto le stelle” promossa da Regione Lazio organizzata dalla società in house LAZIOcrea d’intesa con Mic e Comune di Santa Marinella, ospita la   presentazione del romanzo “Tutta colpa di Maria”, dell’autrice Mara Fux.
La presentazione in Sala Nostromo con ingresso gratuito è moderata dalla giornalista Francesca Lazzeri e i partecipanti potranno degustare calici di vino dei produttori del territorio associati alla  Strada del vino delle terre etrusco romane.
“Tutta colpa di Maria” edito da Prospettiva Editrice, è una storia di vuoti e assenze che diventano talmente dilaganti da spingere alla riscrittura della propria esistenza.
Livia, la protagonista del romanzo, è una donna apparentemente serena: ha una buona carriera, un marito che la ama, dei figli giudiziosi e una famiglia amorevole ma…In ogni famiglia spesso accade che vi sia uno scheletro più o meno “morto” e nel suo nucleo familiare questa figura è il nonno. L’uomo, che la donna non ha mai conosciuto e che oramai è defunto, ha abbandonato tutto per amore: il volto della giovane segretaria Carla, di 20 anni più giovane di lui, infatti, ha rapito il suo cuore da Don Giovanni spingendolo a lasciare ogni cosa, moglie e figli compresi. Livia che ha radici ben salde percepisce, tuttavia, una mancanza che si trasforma, successivamente, in un’intuizione: pur se il nonno è morto, la donna con cui l’uomo è fuggito può essere ancora in vita e lei potrebbe scoprire, quindi, quella parte di passato che le manca.
Mara Fux, romana di origini friulane a metà degli anni ’80 avvia le prime collaborazioni con periodici di settore ed ha i primi approcci da ufficio stampa con le redazioni di quotidiani e radiotelevisioni che ben presto la vedono protagonista nell’organizzazione di sfilate di moda, rassegne di arte varia, concerti di musica rock, jazz, eventi cinematografici, televisivi e teatrali. Dalla fine degli anni ’90 si dedica principalmente alla valorizzazione dell’immagine coniugando esperienza e creatività nell’esecuzione di nuove strategie promozionali, scelta che la porta al fianco di importanti personaggi del mondo del cinema, TV, sport, ma anche personalità eccezionali che desiderano migliorare l’approccio con il pubblico e la comunicazione. “Tutta colpa di Maria!!!” pubblicato nel luglio 2019 da Prospettiva Editrice nonché vincitore del Premio Speciale della Giuria dell’VIIIa edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Ladispoli, è il suo romanzo d’esordio.

Dopo il sold out della scorsa settimana proseguono gli appuntamenti della rassegna letteraria “ Libri e calici sotto le stelle” promossi dalla Regione Lazio con la gestione della società in house LAZIO crea d’intesa con Mic e Comune di Santa Marinella, domenica 30 giugno alle ore 17.30 con la presentazione del  romanzo di Carla Cucchiarelli,” Io sono Nannarella. Intrigo a Firenze.”

La presentazione in Sala Nostromo è moderata dalla giornalista Francesca Lazzeri e i partecipanti con ingresso gratuito potranno degustare  calici di vino dei produttori del territorio associati alla  Strada del vino delle terre etrusco romane.

Nell’era post covid, in un ospedale di Firenze è stata ricoverata d’urgenza una giovane donna che afferma di essere Anna Magnani. Le somiglia come una goccia d’acqua, parla e ride come lei. Sotto lo sguardo empatico di medici, infermiere e residenti che seguono con passione i racconti dell’icona del cinema neorealista, la donna diviene presto la protagonista indiscussa del nosocomio: si fa chiamare Nannarella e attorno a lei nascono in poco tempo ipotesi e convinzioni che sfiorano “l’irrealtà”, ma  la sconvolgente verità è ben nascosta dietro a quegli occhi scuri.

Carla Cucchiarelli, laureata in Scienze Politiche, diplomata Counselor, vive e lavora a Roma. Vice Caporedattore del Tgr Lazio, si occupa in particolare di tematiche sociali e culturali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:

Perché le mamme soffrono. Storie vissute nell’universo Salvamamme scritto con Vincenzo Mastronardi e Grazia Passeri, ed. Armando, 2009
Ho ucciso Bambi– romanzo, 0111 Edizioni, 2012
Quella notte a Roma. Biografia di Luigi Di Sarro, Iacobelli editore, 2013
Quello che i muri dicono – Guida ragionata alla street art della Capitale, Iacobelli editore, 2017
Il Telefono rosa – Una storia lunga trent’anni, Castelvecchi, 2019
Così parlò la Gioconda, Iacobelli editore, 2019
Prima e dopo. La street art romana e il Coronavirus, Iacobelli editore, 2020

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI