Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 20 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:658 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:192 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:483 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:516 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:735 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1128 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1120 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1490 Crotone

Premio Internazionale San Valentino: Città di Atripalda festeggia la decima edizione

Un anniversario importante quello della X edizione del "Premio Internazionale San Valentino - Città di Atripalda" che avrà luogo il 27 aprile 2024 alle h 16:30 nell'accogliente sala congressi dell'Hotel Bel Sito-Le Due Torri di Manocalzati (Avellino), per poi concludersi nella mattinata del giorno seguente; l’appuntamento di domenica 28 aprile è alle h 9:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Atripalda - piazza Municipio, 1 - dove si terrà la premiazione dei dieci studenti vincitori delle scuole medie e superiori che hanno partecipato al concorso letterario.
Terminata la premiazione, nella piazzetta degli Artisti - a 150 m. dal Comune - verrà scoperta e poi inaugurata, insieme ai vincitori, la decima stele in ceramica, con le quattro poesie vincitrici per le sezioni Lingua, Vernacolo e Studenti.
Quest’anno la kermesse, cresciuta notevolmente negli anni, si preannuncia ricca di novità.
La manifestazione da sempre richiama poeti, artisti e personalità di spicco nel panorama istituzionale, culturale, dell'informazione, artistico e scientifico, non solo nazionale ma anche internazionale, dando lustro alla città di Atripalda ed accendendo i riflettori sul suo patrimonio storico-culturale, nonché sulle ancestrali tradizioni della Valle del Sabato.
Oltre al patrocinio della Regione e della Provincia di Avellino, sono stati molti i Comuni e le associazioni che hanno affiancato ACIPeA nel suo percorso di divulgazione culturale, tra cui naturalmente il Comune di Atripalda, rappresentato dal Sindaco Avv. Paolo Spagnuolo.
La serata, presentata dalla fondatrice e presidente dell’Associazione ACIPeA Lucia Gaeta, vedrà al suo fianco in itinere non solo gli autori premiati, ma anche le varie cariche istituzionali che presenzieranno alla cerimonia di premiazione.
Madrina dell’evento, nonchè membro di Giuria, la dott.ssa Daniela Cecchini di Roma - giornalista, scrittrice/poetessa e critico letterario; una presenza ormai consolidata che aggiunge classe e simpatia al noto evento.
Due prestigiosi nomi irpini saranno i destinatari del "Premio alla Carriera Abellinum" di quest’anno: l’On. Alberta De Simone e il dott. Carlo Iannace, per il contributo umano e professionale nell'ambito delle rispettive mission, che ha impresso un'impronta tangibile e significativa anche a livello sociale attraverso il loro operato.
Saranno, invece, cinque i "Premi Città di Atripalda 2024" assegnati, con destinazione Sicilia, Lazio, e Marche, mentre due resteranno all'interno della Campania.
A questi, si va ad aggiungere anche un "Premio alla Cultura" conferito al dott. Giovanni De Girolamo, nonché Presidente della Giuria del Premio.
Per la sezione WW-World Wide, ci sarà uno dei vincitori del podio, l’artista e poeta Marco Perna da Laxou (Francia). Mentre un altro premio da podio resterà ad Atripalda, grazie al contributo artistico del poeta Claudio Vecchione, distintosi nella sezione AM – Amore Malato, dedicata alla poetessa Angela Ferrara, vittima di femminicidio.
Il M° Antonio Criscuoli, tenore di spicco e pianista di fama nazionale, invece, con le sue performance artistiche, donerà al pubblico presente grandi emozioni.
L’evento culturale, aperto al pubblico sino ad esaurimento posti, sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma social Facebook.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI