Che il Governo Letta-Alfano sia al servizio dei poteri forti è ormai un dato di fatto, basta vedere cosa questa maggioranza delle blande intese ha fatto nei giorni scorsi su Bankitalia.
Però nemmeno noi che stiamo osteggiando questa maggioranza delle blande intese potevamo immaginare che questo Governo abbandonasse i territori in difficoltà per fare un piacere ai potenti di turno.
Con il decreto Destinazione Italia, il Governo Letta-Alfano interviene a sostegno di chi ha causato i peggiori disastri ambientali del paese, decretando di fatto un Condono tombale per tutte quelle aziende che hanno causato danni ai nostri territori.
Giusto per essere più chiari i responsabili dei peggiori inquinamenti, grazie a questo decreto, potranno usufruire di programmi cofinanziati dallo stato. Oltre al danno la beffa, perché, giusto per essere chiari, i programmi cofinanziati si fanno con i soldi dei cittadini, cioè, giusto per essere estremamente chiari, il Governo Letta-Alfano ha deciso che per bonifiche e azioni di messa in sicurezza siano gli stessi cittadini, vittime di questi soprusi, a dove pagare per ripristinare l’ambiente.
Siamo davanti all’ennesima vergogna.
E dire che questo Governo trova massimo appoggio in quella sinistra che una volta era la paladina delle battaglie ambientaliste.
Siamo pronti a ricorrere ad ogni mezzo per ostacolare l’approvazione di questo catastrofico atto.
Gianfranco Turino
Portavoce regionale FdI