Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 02 Ottobre 2022

Ue: Bianco nella delegazione italiana del Comitato delle Regioni

Il sindaco di  Catania e presidente del Consiglio nazionale dell'Anci Enzo Bianco è  stato designato dall'Associazione dei Comuni d'Italia al Ministro per  gli affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta tra i sette  componenti della Delegazione italiana nel Comitato delle Regioni  dell'Unione europea. Il ruolo del Comitato delle Regioni è quello di  fare in modo che la legislazione dell'Ue tenga conto della prospettiva  locale e regionale. La Commissione, il Consiglio e il Parlamento devono  consultare il Comitato delle Regioni prima che l'Ue prenda decisioni su  temi di competenza delle amministrazioni locali e regionali in materia  di occupazione, ambiente, istruzione o salute pubblica.
La  designazione di Bianco, che in passato aveva già fatto parte del  Comitato delle Regioni, riveste una notevole importanza per la Sicilia e  in particolare per Catania.
Il Comitato delle Regioni è costituito  da 353 membri provenienti da tutti i Paesi dell'Ue che rimangono in  carica per cinque anni.
Tra gli altri componenti, rinnovati per il  periodo 2015-2020, ci sono il presidente dell'Anci e sindaco di Torino  Piero Fassino e il primo cittadino di Roma Ignazio Marino. Tra gli  undici membri supplenti c'è anche Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e  presidente di Anci Sicilia.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI