Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:168 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1229 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1577 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Cavalcavia Tondo Gioeni, Giunta orientata all’abbattimento

La Giunta comunale di Catania, presieduta nel Palazzo degli elefanti dal sindaco Enzo Bianco, ha trattato tra gli argomenti di oggi la questione del cavalcavia del Tondo Gioeni, che, in caso di un evento sismico particolarmente importante, potrebbe subire seri danni creando problemi alla pubblica incolumità e alla circolazione sulla Circonvallazione, una delle principali vie di fuga in caso di sgombero.
L’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco ha spiegato che la Protezione civile aveva finanziato l’abbattimento del cavalcavia nell’ambito di un più ampio appalto, mai del tutto portato a termine dalla ditta aggiudicataria perché l’Amministrazione Stancanelli aveva deciso, con delibera del 19 luglio dello scorso anno, di non procedere all’abbattimento bensì al consolidamento del cavalcavia. Questa decisione avrebbe però portato a un aggravio della spesa di oltre 2 milioni e 100 mila euro che la Protezione civile non era disposta a sborsare perché i lavori non sarebbero stati conformi al progetto iniziale. Le spese quindi, qualora la decisione di ristrutturare il ponte fosse mantenuta, sarebbero completamente a carico del Comune di Catania.
Dopo una lunga e approfondita discussione e la lettura da parte dell’ing. Bosco di una relazione tecnica sui pro e i contro, l’orientamento di massima emerso durante la Giunta è stato quello dell’abbattimento, anche perché ciò comporterebbe lavori più rapidi e dunque un impatto limitato nel tempo sulla mobilità cittadina rispetto alle operazioni di consolidamento, che bloccherebbero la Circonvallazione per diversi mesi. Senza contare che, secondo i tecnici, la ristrutturazione del cavalcavia non risolverebbe i problemi di circolazione correlati alla presenza di intersezioni e colli di bottiglia causati dalla struttura all’assetto viario.
È stato stabilito comunque di approfondire l’argomento con ulteriori valutazioni di tutti gli aspetti giuridici, normativi e burocratici con l’Avvocatura comunale e la Segreteria generale e accertare se saranno necessari nuovi atti deliberativi.
“Il fine – ha detto il sindaco Bianco – è quello di scegliere la soluzione migliore per Catania. Studieremo un piano per ridurre al minimo l’impatto sulla città e i disagi per i cittadini. L’ipotesi è quella di agire eventualmente a cavallo di ferragosto, chiedendo alla ditta di continuare i lavori anche durante la notte, per accelerare al massimo i tempi. Dovranno inoltre essere predisposti due piani di circolazione, uno per i giorni della chiusura del tratto della circonvallazione attraversato dal cavalcavia, uno per il periodo in cui sarà possibile invece utilizzare anche una sola corsia dell’arteria. Coinvolgeremo dunque l’Ufficio traffico e la Polizia municipale per presidiare il modo massiccio le aree interessate ai lavori e quelle limitrofe”.
È stato stabilito anche di attivare azioni di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, con avvisi mirati in particolare ai residenti dell’area del cavalcavia, e di spiegare nei dettagli il piano, una volta messo a punto, nel corso di una conferenza stampa.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI