Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 16 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:415 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:445 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:630 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1279 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1399 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1236 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1406 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1456 Crotone

L’on. Pacenza (Pdl) commenta gli esiti della riunione del Tavolo Massicci

“Un’ulteriore conferma che la Calabria sta marciando nell’esatta direzione per riportare a normalità un settore sanitario che rischiava il collasso ed invece sta per rinascere seguendo i migliori standard previsti dalla normativa nazionale”.

Così il presidente della III Commissione Sanità Salvatore Pacenza sugli esiti della riunione di verifica del Tavolo Massicci svoltasi ieri a Roma.

“Complimenti a parte – commenta l’onorevole Pacenza – ciò che conforta maggiormente è l’approvazione dei conti da parte di un organo di verifica terzo che ha certificato i passi in avanti condotti dall’azione commissariale a partire dal 2010. In particolare, è stata evidenziata la buona performance della Regione nel risparmio sulla spesa farmaceutica e la drastica riduzione del personale per un totale di circa 2.600 unità in meno. Dato, quest’ultimo, che ha permesso al commissario ad acta Giuseppe Scopelliti di motivare la richiesta di deroga sullo sblocco del turno over nella misura del 15% su cui adesso si attende la risposta dei ministeri preposti. Inoltre ‘certificazione’ – prosegue il presidente della commissione Sanità – è sinonimo di trasparenza nei confronti dei cittadini che possono quindi sperare in una crescita evolutiva del sistema sanitario calabrese. Cosa che avverrà certamente già a partire dal prossimo triennio attraverso le disposizioni contenute nel nuovo Piano operativo presentato ieri al vaglio del Tavolo Massicci. Sarà proprio su questo versante che dipenderà il nuovo assetto del sistema sanitario regionale. Ecco perché ritengo che sia questo materia di tutti. Compresi i colleghi della minoranza che dovranno contribuire in maniera costruttiva e leale alla definizione prima, e all’attuazione dopo, di questo grande progetto politico regionale. Sebbene possa sembrare cosa assai lontana per la politica calabrese dialogare su questioni delicate per i cittadini c’è da dire che è possibile farlo. Anche se con molte difficoltà, infatti, Pd e Pdl ne stanno dando prova a livello nazionale in virtù di una situazione economica che richiede responsabilità e determinazione. Le stesse che dovrebbero segnare il passo a livello politico-istituzionale per un subitaneo ritorno alla normalità della sanità calabrese”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI