Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:141 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:910 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1143 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:988 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1162 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1216 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1564 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1674 Crotone

Si presenta all’Arsenale della Regia Marina il libro “I Fari di Sicilia”

Si terrà Sabato 20 settembre 2014 alle ore 9,30 presso l’Arsenale della Regia Marina, in via dell’Arsenale 142 a Palermo, la presentazione del libro “I Fari di Sicilia” opera di Gaetano Compagno realizzato in collaborazione di Filippo Compagno con la presentazione di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare.
L’iniziativa organizzata dalla Soprintendenza del Mare e dall’Associazione Socio-Culturale “Il Faro” prevede, dopo la presentazione di Alessandra De Caro, della Soprintendenza del Mare, gli interventi di Sebastiano Tusa, Soprintendente del mare, di Francesca Oliveri, della Soprintendenza del Mare, Loredana Greco, Presidente dell’Associazione socio-culturale “Il Faro”, Melinda Zacco, del Giornale di Sicilia. Modera Lino Di Verde, vicepresidente dell’Associazione socio-culturale “Il Faro”. Piervittorio Demitri leggerà alcuni brani dalle fonti storiche e letterarie. Sarà presente l’autore. La manifestazione è dedicata a Teodoro Di Miceli, già responsabile della Sezione archeologica della Soprintendenza del Mare. All’iniziativa sarà presente il fratello Daniele con la moglie.
Al termine della presentazione del libro sarà inaugurata la mostra “I fari e il mare” costituita da una parte delle opere dell’artista Gaetano Compagno, che illustra, attraverso dipinti su tela, i fari che puntellano le coste dell’isola. La mostra sarà visitabile dal 20 al 27 settembre.
Attraverso l’arte pittorica di Gaetano Compagno, il libro “I Fari di Sicilia” affronta i temi dei fari quali risorsa economica, ambientale e paesaggistica e come fattore determinante per l'evoluzione storica del territorio marino e dei popoli che nei secoli hanno vissuto il mare.
Il volume focalizza,  con la rappresentazione pittorica dei fari,  la memoria paesaggistica del territorio costiero siciliano, costituendo una sorta di raccolta di eredità di un antico patrimonio architettonico che ha determinato nei secoli il paesaggio. Il volume propone una sorta di viaggio nel territorio siciliano, partendo dai fari che sorgono nelle principali città marinare siciliane, per poi presentare, in una sorta di circumnavigazione, tutti i fari presenti nelle isole minori. Il percorso è arricchito da un ampio corredo tecnico e da un approfondimento storico dei fari e fanali di Sicilia.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI