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Giovedì, 13 Dicembre 2018

In primis, diciamo che tra le regioni italiane, le cinque con maggior numero di aziende agricole, condotte da giovani agricoltori sono: Sicilia, Puglia, Campania, Calabria e Lazio; i settori più interessati sono quelli avicoli, e del latte (10% delle aziende giovanili sul totale delle aziende), l’orticolo(8%), il suinicolo(6%), il frutticolo e il vitivinicolo(5%)(Cfr. l’Osservatorio sui giovani agricoltori Nomisma-Edagricole”). Ma c’è di più. Le aziende condotte dai giovani fino a 35 anni, secondo un’altra ricerca dell’Osservatorio, mostrano performance economiche doppie della media, con valori della produzione vicini a 100mila euro per azienda, contro i 45mila della media del settore agricolo. Ancora, i giovani agricoltori, under 35, già laureati, gestiscono imprese mediamente più strutturate (20 ettari, contro gli 11 della media nazionale) e diversificate grazie, ad un approccio al mercato agricolo, più innovativo e tecnologico. In tal senso, dall’Osservatorio Talents venture che ha elaborato l’anagrafe degli studenti italiani ha stilato una classifica delle regioni dove si concentrano le lodi della laurea: Sicilia e Puglia restano sopra il 40% dei laureati con lode. E dulcis in fundo, diciamo che la politica nazionale ha previsto una misura che favorisce la costituzione di queste imprese agricole giovanili, nelle regioni: Basilicata, Calabria, Campania Puglia e Sicilia.

 

 

In primis, diciamo che da un sondaggio di Unimpresa è risultato che: “Chi ha un reddito mensile inferiore a 1.000 euro, potrebbe accettare, di buon grado, il licenziamento per accedere al “reddito di cittadinanza” che ha un assegno mensile fino a 780 euro e continuare, anche, a lavorare ma, in nero, con il vantaggio di poter percepire un assegno complessivo, superiore alla paga regolare”. Ancora, sottolinea Unimpresa: “In alcune zone del Paese, specie nel Sud, potrebbero verificarsi i casi più numerosi di violazione normativa”. Pertanto, reddito di cittadinanza sarà a trazione meridionale. Vediamo perché. Dai sondaggi, ci sono 34 province del Sud e delle isole in testa, alla classifica dei potenziali beneficiari del “Reddito di cittadinanza”. E a Crotone , ad esempio, una famiglia su  tre, ha un Isee sotto 9.000 euro, così da rientrare nel perimetro della misura annunciata dal Governo”. I calcoli li ha fatti “Il Sole 24 ore”(Cfr. Il Messaggero” del 13 novembre 2018). Dal sondaggio di Unimpresa, poi, fra le oltre 100.000 associate, è emerso che i settori più interessati sono: agricoltura, turismo, commercio, servizi di manutenzione e pulizia”. In conclusione, diciamo che in questo quadro del Mezzogiorno, risultante dal sondaggio di Unimpresa, risulta la persistenza di una sofferenza economica del Sud, sempre, in attesa, che la politica nazionale trovi una concreta soluzione.

 

In primis, noi diciamo, secondo una nostra opinione, che esiste un Sud senza fiducia, nei confronti dello Stato, spesso intasato dalle procedure burocratiche, nell’assegnazione delle risorse finanziare, al Mezzogiorno. Ancora, lo Stato non riesce a far rispettare, fino in fondo, la legalità sul territorio meridionale. Burocrazia e lavori lumaca, bloccano i porti del Sud (Cfr. il Report di Conftrasporto-Confcommercio il quale, evidenzia queste criticità). Reti autostradali e ferroviarie: Puglia in fondo alla classifica (Cfr, il Rapporto Ance che evidenzia il gap con il resto del Paese Italia e l’Europa). Poco Sud nella manovra della politica nazionale: critici sindacati e imprese. Non vi è alcun dubbio, che la persistente “Questione meridionale” si inserisca nella più generale crisi dello Stato. Ma c’è di più. Quasi la metà degli emigranti italiani, che va all’estero, è delle regioni meridionali (il 49,5%, Sud: 1.659.421 emigranti).  In conclusione, diciamo che con uno Stato funzionante e non invasivo, al tempo stesso, forte nel far rispettare la legge, ma attento a non incastrare gli spiriti vitali che pure emergono, ogni tanto, nella società meridionale, porterebbe il Mezzogiorno ad essere più fiducioso nei confronti dello Stato.

A nostro modesto avviso, la “questione meridionale” persiste, perché, le istituzioni politiche e sociali nazionali con il loro “modus operandi” (espressione dei grandi antichi latini), continuano ad ignorarla. Vediamo perché. In primis, diciamo che la politica nazionale ha creato un federalismo, regionale, ingiusto, penalizzando il Mezzogiorno, con un aggiramento sistematico, dell’uguaglianza territoriale dei cittadini italiani, sancita dalla Costituzione, a danno, di chi vive nel Sud, del Paese Italia.  Ancora, nel Mezzogiorno, la società è attraversata da preoccupanti fenomeni di criminalità e di pari passo, con la perdita di terreno dell’occupazione. Di azioni di sviluppo per il Sud non si vedono tracce. Pertanto, la “questione meridionale” rimane, a livello nazionale, l’unico grande problema irrisolto che la politica nazionale deve, ancora, risolvere. A questo punto, diciamo che la politica nazionale ma, anche, quella locale devono cambiare, insieme, il loro “modus operandi”, nei confronti del Sud, sostenendo, in primis, il paesaggio, la cultura materiale, le produzioni creative, in modo tale, da affrontare concretamente la, ormai, secolare “questione meridionale”.

In primis, noi diciamo che ci sono delle occasioni territoriali per lo sviluppo del Mezzogiorno, se la geografia meridionale, viene tenuta, sotto osservazione, dalle strategie politiche nazionali. La geografia dà, ai porti meridionali, un’opportunità straordinaria per l’Europa; ma, ad una condizione: ad esempio, che da Gioia Tauro, da Crotone o da Taranto si possa arrivare, al centro dell’Europa, utilizzando vie ferroviarie veloci. A questo punto diciamo, che il riposizionamento delle politiche per il Sud d’Italia, deve tenere conto, in maniera prioritaria, del suo posizionamento geografico, molto di più, di quanto è stato fatto, finora. Pertanto, per la politica nazionale, guardare le carte geografiche è, dunque, l’unico modo per il nostro Mezzogiorno, di non sentirsi perso se, visto solo, con lo sbarco degli immigrati regolari, oppure, clandestini. Va detto pure, che l’Italia, oggi, è una nazione a trazione settentrionale, rivolta con la testa e le risorse finanziarie, verso il centro dell’Europa e con le spalle rivolte all’Africa e all’Asia. Nel particolare, il Ministero delle infrastrutture e Rete Ferroviaria italiana hanno previsto euro 7,77 miliardi, per Regioni del Nord d’Italia, mentre, per il Mezzogiorno sono stati destinati 6,35 miliardi. In conclusione, ci auguriamo, che il Governo nazionale, metta in atto, un ripensamento delle strategie politiche di sviluppo, che abbiano un faro acceso, sull’intero Paese Italia.

 

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