Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:542 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:167 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:459 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:491 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:707 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1109 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1101 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1474 Crotone

Disabili: Bianco, “Catania, prima in Sicilia, adotta il Servizio di inserimento lavorativo”

lavoro disabili

 

“Conquest’atto Catania si pone all’avanguardia in Sicilia nei programmi lavorativi in favore dei soggetti svantaggiati”.

Lo hadetto il sindaco Enzo Bianco commentando la sottoscrizione, nell’aula consiliare e alla presenza dell'assessoreregionale delle Politiche Sociali Giuseppe Bruno,  del protocollo d'intesa sull'istituzione delSil (Servizio inserimento lavorativo) da parte di Comune, Asp – rappresentato dal direttore sanitario Domenico Barbagallo-, Direzione territoriale del Lavoro – era presente il direttore Fausto Piazza -, Inail e Cinap.

Cataniasarà dunque il primo comune in Sicilia ad applicare la normativa per l'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati puntando, piuttosto che   sull'assistenzialismo, su un modello diwelfare produttivo anche con la collaborazione dei privati. “Ci sonoaziende – ha detto Bianco - che non rispettano gli obblighi di assumere persone portatrici di disagio e noi vogliamo convincerle che è meglio assumerli che pagare le multe”.

“La leggeche prevede l’istituzione del Sil – ha spiegato l’assessore comunale al Welfare Fiorentino Trojano - esiste da vent’anni, ma non era finora mai stata applicata in Sicilia. Oggi hanno firmato tre degli enti principali e gli altri due sigleranno l’accordo solo nei prossimi giorni, ma la convenzione è già operativa”.

Perla  realizzazione del Sil Il Comune ha giàapprovato alcuni atti come la delibera di indirizzo politico in cui si prevede che, a partire dal Peg del 2014 , l'1% della previsione deinuovi appalti del Comune venga destinato alle cooperative di tipo B, ossia quelle che hanno in organico almeno il 30% di soggettisvantaggiati.Il bando che consente alle cooperative di tipo B di chiedere l'inserimento nell'apposito albo, a carattere provinciale, è già stato pubblicato.

“Con laconvenzione – ha spiegato Bianco – si compie una piccola grande rivoluzione culturale, passando dall’approccio assistenziale a quello dell’inclusione, per dare ai soggetti svantaggiati non solo autonomia economica ma anche risalto sociale. Vogliamo dare grande attenzione al problema e per questo hopredisposto che, per seguire la problematica, il Comune si doti di un responsabile”.

Nelcorso dell’incontro si è parlato del coinvolgimento degli Enti pubblici, degli Imprenditori, delle associazioni dei diversamente abili e dell'Assessorato regionale alla Famiglia e al Lavoro, direttamente impegnato nei percorsi di applicazione della normativa.

“Chiediamo– ha detto al Sindaco l’assessore Bruno – che la Regione faccia parte della cabina di regia di quest’iniziativa così importante e che è riuscita a mettere insieme enti istituzionali, associazioni e cooperative in un percorso virtuoso di integrazione nella società che servirà anche a eliminare i pregiudizi esistenti sui disabili. E mi impegno a utilizzare le multe pagate dagli imprenditori che hanno violato la legge a sostegno di quest’iniziativa”.

Allafirma del protocollo erano presenti anche rappresentanti dell'Università di Catania, delle associazioni imprenditoriali e dei diversamente abili, i Commissari straordinari delle Aziende Ospedaliere, i sindacati, irappresentanti delle associazioni delle cooperative e della Sac.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI