Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 13 Giugno 2024

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:398 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1141 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:495 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:776 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:830 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1028 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1372 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1361 Crotone

Rossano - Rinnovato il consiglio comunale dei ragazzi

CONSIGLIO RAGAZZI (6)


Percorsi educativi alla legalità ed alla cittadinanza attiva. Si insedia il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi. L’iniziativa, promossa dall’organizzazione di volontariato INSIEME, che ha coinvolto tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado operanti in città, rientra nell’ambito del progetto “Costruiamo la Città”, approvata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La prossima riunione, nel corso della quale i piccoli consiglieri eleggeranno il baby sindaco, è prevista per l’11 DICEMBRE 2013, nella sede della stessa Associazione promotrice dell’evento.

All’assemblea, tenutasi lo scorso venerdì 22 novembre alle ore 17.00 presso la Sala consiliare del Centro storico, hanno partecipato, moderati dalla giornalista Anna RUSSO, il Presidente del Consiglio Vincenzo SCARCELLO, l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Stella PIZZUTI, il Dirigente al ramo Dott. Giuseppe PASSAVANTI oltre ad una numerosa delegazione di docenti e Dirigenti degli istituti cittadini.

 

L’iniziativa di oggi – dichiara l’assessore PIZZUTI - si inserisce nel solco di quella che è l’educazione alla cittadinanza attiva. Come Esecutivo abbiamo fin da subito sostenuto questo progetto, anche per la qualità dell’intervento squisitamente didattico, che da una parte gli insegnanti e i Dirigenti, dall’altra l’associazione Insieme, hanno portato avanti come discorso congiunto. E in questa rete non poteva mancare il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Si tratta di formare i cittadini del domani. E noi crediamo fortemente nei valori della solidarietà, della cultura, e del dare spazio alla parola di ciascuno, soprattutto quando la parola viene da un bambino.

 

Gli auguri di benvenuto ai neo baby consiglieri arrivano anche da parte del Presidente del Consiglio comunale SCARCELLO. I ragazzi avranno l’opportunità – ha concluso - di confrontarsi su temi reali e potranno offrire il loro contributo e suggerimento agli Amministratori, rendendosi partecipi a quella che è la vita politica della Città.

 

Durante l’assise si è rinnovato, così come avviene ogni anno, il Consiglio comunale, composto dai piccoli studenti rossanesi, che successivamente eleggeranno il nuovo baby sindaco. Un evento che rientra in un progetto con finalità educative importanti e che si vuole continuare a promuovere, consapevoli che tali iniziative servono ad incentivare nei cittadini più giovani l’educazione alla legalità, alla partecipazione democratica e alla cittadinanza attiva e solidale. -(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI