Serie A1 Pallanuoto Femminile, 4ª giornata - 2 novembre 2013 - Piscina “Nesima” Catania
Blu Team Catania – Rari Nantes Bogliasco 7-10
Blu Team: Messina, Greenwood 2, Distefano, Ayale 1, Iuppa, Muré, D’Amico, Virzì, Buccheri, Palmieri, Grillo 4 (3 rig.), Salvia, Ignaccolo. All. Antonio Poppy Ajosa.
RN Bogliasco: Falconi, Viacava 3, Rossi, Dufour, A. Millo 3, Gallone 1, Maggi, G. Millo, Boero, Takacs 3 (1 rig.), Di Fiore, Tagliaferri, Casareto. All. Krisztina Zantleitner.
Arbitri: Del Bosco e Lo Dico (Palermo).
Note: parziali 2-2; 1-3; 3-1; 1-4. Uscite per limite di falli: Virzì (BT) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Blu Team 1/7 +3 rig.; RN Bogliasco 3/9 +1 rig.. Spettatori: 100 circa.
Ancora una sconfitta pesante da digerire per la Blu Team Catania, piegata alla prima assoluta alla piscina di Nesima dalla RN Bogliasco. Quarto ko in altrettante partite e ultimo posto solitario in virtù della contemporanea vittoria casalinga del Prato Waterpolo sulla RN Bologna. Eppure oggi le ragazze di Poppy Ajosa avrebbero certamente meritato di più per la mole di gioco espresso durante il match. Gara, infatti, in perfetto equilibrio sino al terzo tempo (parziale 6-6); poi nell’ultimo quarto le liguri hanno sfruttato la loro maggiore esperienza per trovare le reti decisive nella fase cruciale della partita. Due della quattro reti ospiti nell’ultimo tempo, peraltro, sono arrivate dagli otto metri, sintomo questo della poca buona sorte delle catanesi ma anche della bravura delle genovesi. Sprint iniziale del Bogliasco subito avanti 0-2, ma la reazione delle padrone di casa ha riportato subito il match in parità (2-2). Meglio la squadra della Zantleitner nel secondo tempo, trascinata dalla Takacs, con un break che ha portato il parziale sul 3-5. Nel terzo parziale, invece, la precisione della Grillo su rigore (3 trasformazioni su 3) ha rimesso nuovamente la situazione in equilibrio (6-6), prima degli ultimi 8 minuti in cui la Blu Team ha pagato troppo a caro prezzo gli errori in difesa.
“Oggi in verità ci sono mancati solo i punti – ha esordito Poppy Ajosa –, la partita ce la siamo giocata alla pari ma abbiamo raccolto molto meno rispetto a ciò che avremmo meritato. Il Bogliasco ha sfruttato al massimo la bravura e l’esperienza trovando i gol nei momenti importanti della sfida, ma noi abbiamo anche commesso alcuni errori gravi in fase difensiva che alla fine abbiamo inevitabilmente pagato. Nonostante il risultato – ha chiosato il coach etneo – sono convinto che abbiamo fatto un passo avanti rispetto alle recenti prestazioni, soprattutto sotto il profilo del gioco. Certo, è un piccolo passo in avanti, ma stiamo cominciando ad avere un’identità”.
Nel prossimo turno, il quinto, in programma sabato 9 novembre, la Blu Team sarà ospite della Mediterranea Imperia.