Ieri pomeriggio a Palazzo delle Aquile il sindaco Leoluca Orlando ha ricevuto l'ambasciatrice del Ghana a Roma, S.E. Eudora Hilda Quartey Koranteng ed il sindaco di Sekondi Takoradi, Anthony Kurentsie Sam.
Nel corso dell'incontro, cui era presente, tra gli altri il presidente della Consulta delle Culture, Ibrahima Kobena, è stata siglata una lettera di intenti per l'avvio delle procedure di gemellaggio tra le due città.
“Città – come si legge - che sono da millenni luoghi privilegiati per l’incontro ed il dialogo interculturale, interreligioso e multietnico tra le Nazioni, allo scopo di promuovere la pace, la reciproca comprensione e la reale tutela dei diritti umani attraverso azioni concrete di sviluppo economico, culturale ed ambientali tese a migliorare la qualità di vita delle popolazioni amministrate nonché di favorire la scambievole conoscenza delle rispettive realtà territoriali, delle buone prassi attuate nelle due Amministrazioni Comunali e delle architetture economiche e produttive delle due Città”.
“L’avvio dei rapporti con la Sekondi Takoradi – ha detto Orlando - è una conferma dell’importanza della comunità ghanese a Palermo ma anche della volontà degli imprenditori palermitani di avere rapporti economici e commerciali con questa importante città di porto e questo importante stato africano”.