La Sicula Leonzio , che milita nel girone C della serie C, giocherà nello stadio “Angelo Massimino” di Catania le prossime gare interne, per un periodo di due tre mesi, in attesa che venga completato l’impianto di illuminazione dello stadio “Angelo Nobile” . L’impianto è stato concesso dal sindaco di Catania Enzo Bianco, d’intesa con l’Assessore allo sport Valentina Scialfa, al termine di una riunione con il segretario Generale della LegaPro Francesco Ghirelli e si è svolta, in un clima di cordialità e piena collaborazione, a Palazzo degli Elefanti.
Il segretario Generale Ghirelli ha consegnato al Sindaco Bianco una lettera del Presidente della LegaPro Gabriele Gravina che chiedeva un “risoluto intervento del Sindaco affinchè l’Amministrazione comunale conceda alla Sicula Leonzio la possibilità di usare lo stadio Angelo Massimino per le proprie gare interne “
“Un atto - ha concluso nella sua lettera il Presidente Gravina- che contribuirebbe a fare capire quanto la reciproca solidarietà consenta ai Comuni d’Italia di mettere in campo il meglio del governare”.
“ Ho accolto subito l’invito del Presidente Gravina- ha detto il sindaco Bianco- anche in considerazione del fatto che con un grande gesto di lealtà sportiva e di solidarietà tra squadre siciliane era stato lo stesso amministratore delegato del Catania Calcio Pietro Lo Monaco a chiedermi di concedere lo stadio alla Sicula Leonzio. Una causa perorata anche dal sindaco di Lentini e dalle forze politiche lentinesi. Così, in pieno accordo con la società rossazzurra, abbiamo deciso di aprire le porte del Massimino ad una società giovane che si affaccia nel palcoscenico del grande calcio”.
“E’ per noi un piacere- ha detto l’assessore allo sport Valentina Scialfa- aiutare una società sportiva siciliana, una volta acquisito anche il consenso del Calcio Catania”
“Noi siamo particolarmente grati- ha affermato Ghirelli - al Sindaco Bianco e all’assessore Scialfa. Questo slancio di solidarietà è un bene per la Sicilia, per il calcio e per Catania stessa e dimostra che il movimento è sano e ispirato a grandi principi” .
Sarà la stessa Lega - ha poi aggiunto segretario della LegaPro - che vigilerà sulla celerità dei lavori di adeguamento dell’impianto di illuminazione al “Nobile”.
La Sicula Leonzio concorrerà alle spese di manutenzione del manto erboso del “Massimino” .
In un primo tempo, la Sicula Leonzio aveva indicato lo stadio di Messina come campo alternativo, in attesa della sistemazione del “Nobile”. Gli atti vandalici seguiti all’esclusione del Messina Calcio dal campionato avevano però reso impraticabile questa soluzione sino al gesto di solidarietà dell’Amministrazione Comunale catanese e del Catania Calcio.