Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 08 Settembre 2024

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:383 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:582 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1269 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1027 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1562 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2246 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1537 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1687 Crotone

Parte il tour di “Idee in circolo” per promuovere pratiche di cittadinanza attiva legate al rispetto e alla tutela dell’ambiente

Il tour realizzato da Moige - Movimento Italiano Genitori  è parte integrante del progetto Facciamo Circolare realizzato da ISPRA - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che fornisce la sua competenza su raccolta differenziata e spreco alimentare, temi chiave del progetto, in collaborazione e con il finanziamento del MIMIT – Ministero delle imprese e del made in Italy. 

È rivolto a cittadini, imprese, associazioni, scuole e nasce da una visione chiara: per fare azioni concrete e utili serve fare squadra, lavorare in rete e motivare le persone al cambiamento che parte dai piccoli gesti quotidiani.

Il tour coinvolgerà 1.716 bambini e ragazzi, 3.432 genitori e 62 docenti di 19 scuole primarie e secondarie di I grado del territorio nazionale in 4 Regioni: Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia, nel corso degli incontri a scuola, un esperto Moige svolgerà attività formative sull'ambiente per sviluppare competenze di problem solving e acquisire nuove skills sull’importanza della sostenibilità ambientale e promuovere stili di vita green.

L’iniziativa prevede inoltre formazione dedicata a docenti e studenti, laboratori interattivi  e un incontro di restituzione finale online nel corso del quale bambini e ragazzi degli Istituti coinvolti presenteranno le loro soluzioni ambientali, frutto delle conoscenze apprese grazie al progetto.

Sebbene ci sia una maggiore sensibilità per le tematiche ambientali, poi ampliata dal coinvolgimento dei cittadini nelle politiche di sostenibilità e sviluppo, emergono ancora delle forti lacune nella promozione dell’educazione ambientale, soprattutto all'interno degli Istituti scolastici del territorio nazionale.

Abbiamo la responsabilità di proteggere e preservare il nostro pianeta per le generazioni future", ha dichiarato Antonio Affinita, direttore generale del MOIGE - Movimento Italiano Genitori, “con il progetto “Idee in Circolo” vogliamo incoraggiare un comportamento consapevole e responsabile che promuova la sostenibilità ambientale e che possa essere un modello per le comunità locali.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI