Il Comune di Catania haaderito all'associazione "Avviso pubblico", composta da enti locali e Regioni unite per la formazione civile contro le mafie.
Il sindaco Enzo Bianco ha infattifirmato l’approvazione di Atto costitutivo, Statuto e Carta d'Intenti dell’Associazione,che riunisce duecento soci con il comuneintento di collegare e organizzare gli amministratori pubblici impegnati nel promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica amministrazione e suiterritori da essi governati. Approvata anche la "Carta di Pisa", un codice etico predisposto da "Avviso pubblico" che può rappresentare un utilestrumento di riferimento.
“Si tratta – ha commentato l’assessorealla Legalità Rosario D’Agata – di una scelta coerente con l’indirizzo dell’Amministrazione, impegnata al fianco delle Istituzioni dello Stato e della Società civile nella lotta contro le organizzazioni criminali fondatesull'accumulo di ricchezze illegali e sulla violenza. Un potere occulto che si oppone alla legalità democratica e inquina la società e l’economia anche impiegando le enormifortune acquisite con il traffico della droga”.