Rossano Città d’Arte europea da un lato sa valorizzare il suo prezioso patrimonio monumentale e dall’altro vuole promuovere le diverse culture europee mutuandole in una chiave autoctona. Il Centro storico continua ad essere un vero e proprio museo all’aperto attraverso l’apporto di idee innovative e la piena fruizione di opere d’autore. In questa direzione mirano le diverse iniziative promosse dall’amministrazione comunale per garantire la massima fruizione delle bellezze architettoniche della città alta, così come il particolare impianto decorativo degli OMBRELLI FLUTTUANTI di Corso Garibaldi che farà mostra di sè per l’intero mese di agosto.
Soddisfatto l’assessore al turismo Guglielmo CAPUTO che, nel solco della ricerca e della promozione di nuove idee artistiche che possono inserire e far conoscere Rossano in un target turistico più ampio, in sinergia con lo staff degli uffici, ha proposto questa originale idea, positivamente sperimentata nella Città di ÀGUEDA, in Portogallo.
Una città che punta sul turismo – afferma CAPUTO - deve saper valorizzare il suo patrimonio artistico e la propria storia gloriosa, promuovendo la riscoperta dei monumenti e delle opere d’arte. Allo stesso tempo, la tradizione può essere valorizzata e integrata dall’innovazione e dalla freschezza che è racchiusa nelle opere d’arte o installazioni moderne, giovani ed originali, che esaltano ancora di più il contesto antico e prezioso nel quale si inseriscono. Questi elementi artistici e decorativi innovativi, spesso fraintesi ed accolti a volte in maniera reticente, da chi, magari, le valuterebbe diversamente se le vedesse in un’altra Città, sono inseriti nel contesto di una vera e propria programmazione turistico-culturale. Dagli addobbi e dalle luminarie natalizie, alle installazioni di opere d’arte moderne nel palazzo S. Bernardino, alla musealizzazione all’aperto, per finire alle rotatorie artistiche, ancora in fase di progettazione. Vogliamo – conclude l’assessore - che Rossano non sia solo Città d’arte, ma che sia una Città d’arte europea attraverso una condivisione di idee che oggi noi stiamo importando, ma che speriamo anche, in futuro, di esportare.
Gli ombrelli fluttuanti che si stanno installando in questi giorni lungo Corso GARIBALDI, ricalcano le orme di una simpatica e coloratissima iniziativa di AGUEDA, una città portoghese di circa 50mila abitanti vicino alla costa atlantica. Un’installazione originale, utile e realizzata con pochissimi mezzi. Decine di coloratissimi ombrellini sono stati appesi lungo il percorso con un risultato sorprendente. Gli ombrelli, infatti, galleggiano nell’aria e sembrano danzare quando si alza un filo di vento. Per i passanti, oltre al confortevole fresco in questi giorni di caldo bollente, c’è un anche un gradevole effetto ottico. Le ombre disegnano uno schema geometrico curioso ed irregolare e il telo sottile degli ombrelli lascia passare una sottile parte della luce del sole, colorandola. Non è noto l’autore di questo stravagante progetto di arte pubblica in strada, ma quel che è certo è che l’iniziativa è piaciuta in Portogallo ed ha incontrato il favore dell’Amministrazione Comunale di Rossano, che continua a mostrarsi moderna ed all’avanguardia. (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazion
e & Lobbying).