Genova, la più importante città marittima in Italia e il più grande porto commerciale del Mediterraneo, ospita il traguardo dell'edizione 2022-23 di The Ocean Race. È la prima volta che la regata intorno al mondo culmina nel Mediterraneo, nonché la prima volta che la flotta tocca l'Italia, Paese che, tuttavia, non è nuovo a The Ocean Race. Durante la prima edizione, tenutasi nel 1973-74, infatti, erano tre le imbarcazioni battenti bandiera italiana, e le 13 edizioni della regata hanno visto la partecipazione di 11 equipaggi e oltre 130 velisti italiani.
Nel giugno 2021, inoltre, Genova ha ospitato con successo l'arrivo dell'edizione inaugurale di The Ocean Race Europe, una regata di tre settimane e in tre tappe partita da Lorient, in Francia e con scali a Cascais e ad Alicante.
The Ocean Race 2022-2023 ha come tappa finale Genova per le due classi di barche partecipanti: la categoria IMOCA- ha fatto 7 tappe partendo insieme ad altri da Alicante per fare il giro del mondo e il vincitore è la barca americana “11th Hour Racing Team”. Mentre l’altra categoria è V065 con sole 3 tappe della regata con partenza da: 1) Alicante(Spagna) verso Capo Verde (Africa); 2) Aarhus Danimarca)-Aia (Olanda); 3) Aia-Genova (Italia). I vincitori delle 3 tappe della classe V065 della regata sono WINDWHISPER Racing Team e si aggiudica la V065 SPRINT CUP di Ocean Race mentre la barca mexicana VIVA MEXICO è arrivata al 3 posto all’ultima tappa a Genova.
Il Team di VIVA MEXICO è composto dal Skipper ERIK BROCKMANN; Juanito Varela -prua; Juan Vila, Roberto Bermudez, Jaime Arbones (navigatori), Nadir Balena, Miguel Fernandez (grinder); Carlos Robles, Juan Luis Medina (trimmer).
Ci hanno concesso una breve intervista in esclusiva dopo l’arrivo della loro barca VO65 nel porto di Genova: Erik capitano skipper, Juanito Varela,