Nel Chiostro di San Nicolò Roof Garden Theatre mi e stato conferito il Premio Internazionale Spoleto Festival Art Letteratura 2023 per il mio libro “L’ Italia dei Giganti” (Pegasus Edition).
Come è noto il mio libro parla di un Italia che non c'è più con le interviste di Francesco Cossiga, di Sandro Pertini, di Giulio Andreotti, di Bettino Craxi, oltre ad un inedito Papa Giovanni Paolo, e per me sono i cinque grandi personaggi che hanno fatto la storia della politica italiana negli anni a cavallo tra il 1980 e il ’90...
Ringrazio la Giuria del Premio il prof.Luca Filipponi e Paola Biadetti e la mia cara amica Lisa Bernardini.
Il premio letterario ed. 2023 della nota manifestazione spoletina a guida del Prof. Luca Filipponi (Menotti Art Festival) è stato particolarmente straordinario, con 40 editori top italiani e 50 premiati per le varie sezioni, a partire dalla Presidente della Commissione, Anna Maria Petrova, anche lei stessa premiata a sorpresa per il suo ultimo libro diffuso in Italia e Bulgaria.
Iniziato il 22 settembre, si è concluso il 25 settembre, con presenze letterarie ed artisti provenienti da tutto il mondo.
Oltre 60 eventi in 5 giorni per un totale di 3000 artisti coinvolti e 120 spazi espositivi utilizzati, il Menotti Art Festival, promosso dal team capitanato dal presidente Luca Filipponi, con il direttore artistico Angelo Sagnelli e la direttrice Paola Biadetti, ha avuto anche quest’anno uno strepitoso successo.
Una kermesse in piena e costante crescita, che arricchisce la città di Spoleto di artisti e letterati provenienti da tutta Italia, grazie a una serie di appuntamenti di alto livello con protagonisti legati al mondo dell’arte e della cultura.
Rilevante la collaborazione con varie fondazioni d’arte, come l’accademia Tiberina, fondata da Gioacchino Belli e presieduta da Franco Antonio Pinardi.
Tante le iniziative di successo, fra le quali il concerto del Soprano Tania di Giorgio e la mostra delle borse gioiello realizzate dalla stilista Eleonora Altamore.
Presso il complesso monumentale San Nicolò, a Spoleto, si è tenuta la cerimonia di premiazione di quello che è stato definito dai media come il nuovo Campiello della letteratura italiana con ben 40 editori in una sana competizione condotta magistralmente dal direttore artistico Angelo Sargelli.
Per l’occasione le Poste hanno organizzato un annullo filatelico e le cartoline celebrative dedicate proprio al Menotti Art Festival in partnership con l’accademia Auge, la fondazione Francesco Terrone e la collaborazione tecnica della Geko gold che ha provveduto a consegnare ai professori Francesco Petrino e Andrea Sirotti Gaudenzi il premio Spoleto art festival letteratura Gold.
Madrina dell’evento la giornalista e artista Marta Krevsun che ha ricevuto un premio speciale. Durante la questa edizione della kermesse, sono stati ricordati il critico d’arte letterario Carlo Roberto Sciascia e Italo Calvino che fu ospite a Spoleto di Gian Carlo Menotti nel 1958 nel 1959.
I premiati della sezione Letteratura del Festival:
Baruffaldi Marco,
Bonfilio Margherita,
Bottone Alfonso,
Brocchi Francesco,
Puccio Nunzio,
Campagna Epifania Grazia,
Carucci Felice,
Cenci Ambra,
Cinti Gabriella,
Coni Teresa Anna,
Croce Roberto,
De Chiara Giuseppe,
De Giovanni Neria,
De Zanet Giancarlo,
Evangelista Valentina,
Focarelli Carlo,
Galles Patrice,
Giustiniani Vito Vincenzo,
Gobbicchi Alessandro,
Iacomino Rita,
Labrinopoulos George (stampa estera)
Longobardi Bagnale Mario,
Mancini Amalia,
Mancinotti Claudia,
Maniscalco Gaspare,
Manna Anna,
Maria Emanuela,
Matteo Sara,
Micali Antonietta,
Micozzi Mario
(In ricordo dello stesso scomparso),
Morelli Sabrina,
(finalista al premio Strega e Campiello),
Morsellino Brigida,
Natali Silvio,
Peccioli Mauro,
Pecora Michele (autore della hit Era Lei),
Anna Maria Petrova,
Petruzzelli Mariangela,
Procaccini Angela,
Ranise Raffaella,
Riccardi Fernando,
Rizzi Maria,
Verducci Vittorio,
Sirotti Gaudenzi Andrea,
Sorrentino Mena,
Stefanini Anna Maria,
Testa Francesco,
Ruffo Alessandro,
Tirletti Sergio,
Torrisi Venera,
Vallicelli Marco,
Van der Toorn Maggie.
Premi speciali:
Augusto Celsi, tenore
Valerio Giuffrè, filosofo
Peluso Francesco
Giovani artisti: nella serata si sono esibiti i Briganti della via Appia in uno spettacolo musicale, ed Emanuela Mari con un interessante monologo inedito.
Conclusione finale alla grande, con il premio Thomas Schippers e con alcune performance artistiche.
In evidenza la mostra del critico Enzo Dall'Ara con Tesei Marilena,
Mietti Lidia, Bruno Retini, e le opere di Lorenza Altamore, sopravvissute all'alluvione dell'Emilia Romagna.
Tra le grandi riconferme, anche l'associazione Aion Arte Di Massimo Bigioni e Stefania Montori, e Costiera Arte di Silvio Amato.
Soddisfatto Luca Filipponi, il Deus ex machina di una operazione culturale festivaliera (spoletina) che ha successo da tantissimi anni: "Ottima la reazione degli albergatori e dei commercianti, che hanno gradito il sold out per tutta la durata della manifestazione".