Il countdown è terminato! Il Tango d’Autunno parte oggi. La sesta edizione della kermesse, organizzata da Caminito Tango, con il supporto logistico dell'Accademia Proyecto Tango, vivrà il “grand opening” domani, sabato 29 ottobre, alle 21:00, nella Sala Danza della Cittadella Universitaria.
I numerosissimi aficionados della disciplina, giunti da più parti della Sicilia e d’Italia, vivranno due lunghi week end di pura emozione, fino al 6 novembre, a Catania, fra la splendida cornice di Palazzo del Toscano e le raffinate atmosfere dell'Empire di via Zolfatai e la già citata Sala Danza del CUS. (programma completo su: www.caminitotango.com)
Stage, eventi, show con le guest stars Adrian Aragon ed Erica Boaglio, Joe Corbata e Lucila Cionci (nelle foto) che “condurranno” i partecipanti nella loro continua scoperta di una disciplina sempre affascinante e coinvolgente.
Grande trepidazione, dunque, per la serata di apertura di domani nell'accogliente sala danza della Cittadella Universitaria, che vedrà impegnata la coppia Adrian Aragon ed Erica Boaglio in uno spettacolare show tratto dal loro musical "Divino Tango" con cui hanno affrontato diverse tournèe internazionale che hanno toccato i principali palcoscenici del mondo. Per l'occasione un particolare djset con i due musicalizadores residenti di Caminito Tango: MicMac (Michele Maccarrone) e Pietro Cosimano
"Il Tango d'Autunno - dice Elena Alberti, presidente di CaminitoTango - è la continuazione naturale del nostro percorso culturale sul tango. Si cercherà in particolare di svelare come il tango sia un linguaggio artistico universale che trascende la comune nozione di territorialità argentina per mescolare invece molte culture e tradizioni locali e trans-nazionali".
"Le coppie di ballerini scelti per l'edizione 2016 - continua Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango- rappresenta un aspetto assolutamente originale all'interno dell'universo tanguero internazionale: Adrian ed Erica, Joe e Lucila dimostrano un'eccezionale creatività nella loro personale interpretazione del Tango che coniuga meravigliosamente innovazione e tradizione; da essi, quindi, viene trasmesso un Tango molto creativo ed emotivo, una sottile mescolanza di eleganza, libertà, sensualità, accompagnate da una rigorosa tecnica. Il tutto in una cornice barocca, quella catanese, che si apre all'Autunno introducendo gli spettatori in alcune fra le sue locations più prestigiose, come il Palazzo del Toscano o le atmosfere contemporanee dello storico Empire".