Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha partecipato nel piazzale Sanzio, con l'assessore alla scuola Valentina Scialfa, alla cerimonia conclusiva dell'esercitazione di Protezione civile coordinata dal Comune e organizzata dall'associazione Nuova Acropoli in collaborazione con il Dipartimento regionale.
Bianco ha voluto ancora una volta ringraziare i 120 volontari di Nuova Acropoli della Sicilia orientale e i venti delle altre associazioni che ieri, con 15 dipendenti della Protezione civile comunale, hanno montato un campo - svolgendo simulazioni di intervento per il recupero di feriti in zone impervie - e stamattina lo hanno aperto alla cittadinanza con attività formative e di addestramento: lezioni di primo soccorso e di antincedio domestico e informazioni sul rischio sismico. E' stata inoltre simulata una fuga di gas da una centralina della zona da parte dell'Asec.
Tra i presenti anche il presidente della III Municipalità Salvatore Rapisarda, la dirigente della Protezione civile comunale Maria Luisa Areddia con il funzionario Salvatore Fiscella e il consulente del Sindaco Salvo Consoli.
Annunciando la manifestazione il sindaco Bianco aveva sottolineato come essa rappresentasse soltanto l'avvio di un programma ampio e concreto di sensibilizzazione sul rischio sismico che dal prossimo autunno, grazie anche al volontariato, sarà ampliato coinvolgendo i cittadini di tutti i quartieri, con una particolare attenzione per le scuole.