Francesco De Palo, barese classe ’76, è giornalista freelance, scrittore e blogger. Laureato in giurisprudenza, scrive di Mediterraneo e di politica per Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Formiche, Rivista Il Mulino e dirige il magazine Mondo Greco. Profondo conoscitore della Grecia che frequenta assiduamente dal 1996, parla il greco moderno: ha seguito in loco nel 2012 le elezioni greche e il dossier troika. Una delle sue inchieste pubblicate sul Fatto.it è stata messa agli atti del parlamento ellenico nell'ambito della commissione di inchiesta sulla lista Lagarde. E’autore di Onde-diario di un immigrato e membro onorario della Società di Studi Cipriologici di Nicosia
Il libro "GRECO-eroe d'Europa" uscito il 1 gennaio 2014, in contemporanea con l’apertura del semestre di Presidenza greca dell’Unione Europea e con l’obiettivo di stimolare il dibattito su due temi di grande rilevanza. Riuscirà la Grecia a dimostrare lo scatto di reni necessario per guidare un’Europa indebolita sul piano economico, culturale e politico, ma soprattutto per uscire dalle sabbie mobili in cui è finita e dare una nuova speranza alla sua gente? Riuscirà la Grecia, insieme ai Paesi del Mediterraneo, a riportare il baricentro europeo in un punto di equilibrio più vicino alla nostra cultura, al nostro modo di sentire, di intendere, di intraprendere e di vivere?
Parlare di Grecia da un biennio a questa parte ha significato prestare occhi e orecchie a storie di crisi e di sconfitta. Al contrario, è proprio nel DNA del popolo greco che si può trovare la risposta positiva ai tempi bui che attanagliano Atene, ma anche l’intera Europa e l’intero pianeta. La storia dell'Ellade è foriera di esempi positivi: ogni volta che si è trovata con le spalle al muro e a un passo dal baratro, la Grecia è riuscita a rialzarsi e a far fronte al nemico di turno, dando una svolta determinante alla Storia. Sua è anche l’idea primigenia di Europa. E’ da qui che bisogna ripartire: dalle storie passate e presenti di rinascita e rivincita, come quelle, belle, avvincenti e propositive, che questo libro propone, accanto alla fotografia attuale della situazione del Paese. Per dare un calcio alla rassegnazione che ovunque chiude menti e annacqua le idee.
Il "caso Grecia" va letto alla luce di ciò che sta accadendo in Europa e nel mondo come esempio emblematico dell’effetto devastante della crisi finanziaria planetaria. Bari ospita un incontro per capire a fondo tali effetti e ragionare sulle politiche anticrisi europee e internazionali.
La giornalista Fortunata dell'Orzo condurrà l'incontro con l'autore del libro "Greco Eroe d'Europa", di Albeggi Edizioni e con Silvia Godelli, Assessore regionale al Mediterraneo, Stelio Campanale, Console di Grecia a Bari e Andrea Cannone, docente di Diritto Internazionale all'Università degli Studi di Bari
Sulla copertina, i riflessi di un’acqua cristallina e poi uno strappo, dal quale fuoriescono mani con il palmo aperto: è il gesto della mounza, una protesta-insulto divenuto simbolo della reazione alla troika e al Governo di Atene durante i giorni dei raduni in piazza, quando i greci si facevano fotografare con le mani alzate contro il Parlamento.
Il libro di De Palo è una fotografia della Grecia di oggi, alle prese con disperazione e fame, con scandali e sprechi e con il fenomeno inquietante di Alba dorata. Accanto a questa fotografia, storie di coraggio, passate e presenti, pulite, alte ed edificanti che questa terra - che ha dato i natali alla filosofia, alla democrazia, alle arti e alla medicina - è riuscita ad esprimere. Da queste storie, sostiene l’autore, occorre ripartire per risorgere e cambiare di nuovo le sorti della Storia.