Si è svolta stamani al Convitto Nazionale "Giovanni Falcone" di piazza Sett’Angeli, la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione delle Convittiadi, una vera e propria miniolimpiade per giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, suddivisi in due categorie Small e Large che si svolge per la prima volta in Sicilia (Palermo, Terrasini, Città del Mare e Partinico le sedi delle gare che si svolgeranno dal 26 aprile al 3 maggio).
"Oggi è un giorno importante per la scuola palermitana e per la scuola italiana - ha detto il Sindaco Leoluca Orlando -. Inizia, infatti, la ventesima edizione di "Palermo apre le porte - la scuola adotta un monumento" e si presentano le Convittiadi. Un grazie carico di apprezzamento - continua il Sindaco - è destinato ai Convitti di tutta Italia, ma in modo particolare allo storico Convitto Nazionale di Palermo, nel quale, tra l'altro, si è formato mio padre. La città di Palermo accoglie i rappresentanti da ogni parte d'Italia, con entusiasmo e mostra ai visitatori un mosaico fatto di tessere di colori e forme attraenti, tenute insieme dalla cornice dei diritti e di ciascuno. A Palermo e nella scuola palermitana, e speriamo in tutta Italia, nessuno è straniero",
L'edizione siciliana delle Convittiadi, fortemente volute dall'Anies (Associazione Nazionale Istituti Educativi Statali), è stata affidata al Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo, con il patrocinio del Coni Sicilia, del Comune di Palermo, della Regione Siciliana e dei Comuni di Terrasini e Partinico. Presente, tra gli altri, all'incontro con i giornalisti, anche l'Assessore alla Pianificazione e al Territorio, Tullio Giuffre.