Questa mattina un elicottero HH-139B dell’80° Centro SAR (Search and Rescue) dell’Aeronautica Militare è intervenuto al largo dell’isola di Sant’Antioco per soccorrere una donna di 58 anni in difficoltà a bordo di una nave.
L'operazione è stata attivata su richiesta del 13° Maritime Rescue Sub Centre (MRSC) di Cagliari e coordinata dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara). L’equipaggio specializzato, composto da piloti, operatore di bordo e aerosoccorritore, è decollato dalla base di Decimomannu (Cagliari) e ha raggiunto l’imbarcazione, dove ha proceduto al recupero della donna utilizzando una barella calata sulla prua.
La paziente è stata poi trasportata con urgenza all’ospedale Brotzu di Cagliari per ricevere le cure necessarie.
Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, da cui dipende l’80° Centro SAR, garantisce il servizio di ricerca e soccorso 24 ore su 24 in tutto il territorio nazionale, operando anche in condizioni meteorologiche estreme. Dalla sua fondazione, il reparto ha salvato oltre 7.500 vite. Dal 2018, inoltre, ha acquisito la capacità di intervento AIB (Antincendio Boschivo), contribuendo alla lotta agli incendi nell’ambito del dispositivo interforze della Difesa.