Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 01 Dicembre 2024

Israele: gli ebrei ultra-ortodossi rifiutano la coscrizione

Mandati d'arresto per più di 1.000 ultra-ortodosso Israeliano Ebrei sono stati rilasciati in quanto non sono a conoscenza della loro coscrizione.

A luglio, l'esercito israeliano ha iniziato a inviare avvisi di coscrizione agli uomini ultra-ortodossi, ponendo fine a una pratica di lunga data che li esenta dal servizio militare.
Dei 3.000 israeliani ultra-ortodossi chiamati per la coscrizione, 1.126 non si sono presentati nei centri di arruolamento designati, secondo Shay Taib, un alto ufficiale dell'esercito israeliano nel dipartimento di pianificazione e gestione del personale della direzione del personale.
Di conseguenza, sono stati emessi mandati di arresto nei loro confronti e rischiano di essere etichettati come "violatori degli ordini di coscrizione", ha detto.

"Riceveranno un invito per il reclutamento immediato, e chiunque non si presenti al centro di mobilitazione sarà considerato un disertore", ha detto Taib nei commenti riportati dal Times of Israel.

L'annuncio della coscrizione degli ebrei ultra-ortodossi

Mentre la guerra a Gaza e in Libano continua, il ministero della Difesa israeliano ha annunciato venerdì che 7.000 super signori saranno gradualmente chiamati a servire nell'esercito.

In una dichiarazione, il ministero ha detto che lavorerà con i leader della comunità per garantire che gli ultra-ortodossi possano mantenere il loro stile di vita religioso durante il loro mandato.

A luglio, l'esercito israeliano ha chiamato 1.000 uomini ultra-ortodossi.

Ma due partiti religiosi della coalizione guidata dal premier Benjamin Netanyahu si oppongono con forza alla coscrizione degli ultra-ortodossi, questione che sta causando tensioni nel governo.

I leader della comunità ultra-ortodossa in rapida crescita si lamentano del fatto che se gli studenti delle scuole talmudiche sono costretti a prestare servizio nell'esercito insieme ad altri israeliani – comprese le donne – rischiano di perdere la loro identità.

D'altra parte, il governo è sotto crescente pressione da parte dei riservisti, molti dei quali si sono trovati a prestare servizio nell'esercito per la maggior parte dell'anno scorso, per arruolare uomini ultra-ortodossi.

La stazione radio israeliana Kan ha riferito la scorsa settimana che i rabbini stavano invitando gli ultra-ortodossi che hanno ricevuto i fogli di leva a rifiutarsi di presentarsi all'esercito.

 

Nel frattempo, all'inizio di quest'anno, gli ebrei ultra-ortodossi avevano effettuato manifestazioni di massa contro la coscrrizione in Israele, dove si erano verificate anche violenze.

Intanto centinaia ultra-ortodosso Martedì gli uomini si sono scontrati con la polizia israeliana presso l'ufficio di reclutamento di Tel Hasomer all'inizio del processo di reclutamento dei membri della comunità haredi, a seguito di una decisione del governo israeliano e del procuratore generale, una decisione che mette il governo israeliano di Benjamin Netanyahu in una posizione sfavorevole poiché la coalizione di governo comprende due partiti haredi.

La polizia ha detto che tre persone sono state arrestate negli scontri di oggi. I filmati della scena hanno mostrato scontri tra manifestanti e polizia con alcuni manifestanti che cantavano: "Meglio in prigione che nell'esercito".

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI