Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 01 Dicembre 2024

Elon Musk promette: "rimpicciolire" la Terra

Contemporaneamente all'annuncio dell'istituzione di un nuovo ministero nel governo degli Stati Uniti guidato da Elon Musk, il magnate statunitense ha affermato che sotto la presidenza Trump "è ora possibile" attuare il suo piano di utilizzare la navicella spaziale Starship di SpaceX (di cui è anche proprietario) sui voli passeggeri all'interno della Terra.

Effettuando voli suborbitali, il veicolo sarà in grado di trasportare passeggeri da una parte all'altra del mondo in un periodo di 40-60 minuti, uno sviluppo che ovviamente se diventerà realtà porterà piccole e grandi rivoluzioni in molti settori sia dell'economia che della società.

Trump ha istituito il nuovo "Department of Government Effectiveness" – DOGE in breve – con l'obiettivo di frenare la spesa pubblica e creare un nuovo organigramma del settore pubblico statunitense in cui verranno tagliati decine di migliaia di posti di lavoro, con stime iniziali di licenziamento di centomila dipendenti pubblici.

Musk, dal canto suo, ha detto più volte pubblicamente di odiare la burocrazia che addebita ai democratici e ha detto che questo è stato il motivo principale per cui ha sostenuto i repubblicani, ritenendo che se Trump verrà eletto verranno messe in atto una serie di misure che limiteranno o addirittura cancellano del tutto il ruolo dei regolatori e dei regolatori, soprattutto nei settori in cui opera.

Uno dei settori in cui Musk opera e ha le restrizioni e i controlli più severi è quello dell'industria spaziale. Musk è il fondatore e capo di Space X, la più grande azienda spaziale privata del mondo, che ha creato con l'obiettivo di creare la tecnologia che consentirà non solo l'organizzazione di una missione con equipaggio su Marte, ma anche la colonizzazione del Pianeta Rosso.

In questo contesto, SpaceX ha costruito un nuovo tipo di razzo riutilizzabile rivoluzionario e un nuovo tipo di veicolo spaziale in grado di trasportare decine di passeggeri. Il razzo Super Heavy e l'astronave promettono di aprire nuovi orizzonti in tutti i tipi di attività spaziali scientifiche, ma principalmente commerciali.

Ma secondo Elon Musk, il razzo e il veicolo possono essere utilizzati in aggiunta ai viaggi dalla Terra allo spazio nei viaggi all'interno della Terra. Musk dice che il suo razzo e la sua navicella potrebbero volare passeggeri all'interno del nostro pianeta in un progetto soprannominato Earth to Earth.

Il magnate americano afferma che in questo modo i voli possono essere effettuati da una città all'altra del pianeta nell'arco di un'ora. Non ci vuole molto a pensarci per far capire, ovviamente, che se questa nuova visione di Musk dovesse concretizzarsi e il mondo si "rimpicciolisce" così tanto, l'impatto a livello globale sarebbe enorme.

"Il modo più veloce per andare da una parte all'altra della Terra è con un missile intercontinentale, assicurandosi che non porti una testata nucleare su di esso e che dove va ci siano strutture per atterrare", ha detto Musk. Infatti, Space X ha pubblicato un video su come realizzare la visione del suo proprietario. Si legge "volare nella maggior parte dei luoghi della Terra in meno di 30 minuti e ovunque in meno di 60". I percorsi suggeriti includono da New York a Shanghai in 39 minuti, da Londra a Dubai o New York in 29 minuti e da Los Angeles a Toronto in 24 minuti.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI