I grandi classici della letteratura e tradizione natalizia, inseriti in un contesto artistico, architettonico è veramente invidiabile, sono stati i veri protagonisti del concerto per gli Auguri di Natale, che il Liceo Musicale “O.Stillo” e la Società Beethoven Acam, organizza ormai da diversi anni, presso la chiesa dell’Immacolata gentilmente offerta da Don Pino Covelli.
Un’acustica quella dell’Immacolata che consente di ascoltare al meglio qualsiasi forma di effetto sonoro, realizzando una sorta di amplificazione naturale.
Artisti già affermati si sono succeduti a giovanissimi violinisti creando un caleidoscopio di sonorità che hanno allietato e fatto godere dell’ascolto di buona musica a tutti i presenti (la chiesa era gremita in ogni ordine di posti).
Una realtà artistica della città quella del Liceo Musicale “O.Stillo” che di anno in anno propone e realizza anche con musicisti quasi in erba (il Coro dei giovanissimi era formato da bambini che partivano dai tre anni), una serie di eventi artistici degni di una grande metropoli.
Una realtà all’interno della quale si sono formati e si formano in un ambiente artistico altamente professionale, generazioni di giovani che oggi sono inseriti nei grandi complessi sinfonici e corali.
Il programma come dicevamo spaziava da brani molto conosciuti e tradizionalmente ascoltati a brani poco eseguiti ma di grande effetto d’insieme: “Colonnello Bogei” ,“Oh Happy Day” , “The Prayer”, “Happy Christmas” , “Tu Scendi dalle Stelle”, “Marcia dei Nani” , “Astro del Ciel” , “Jingle Bells” , “Lettera a Gesù Bambino” , “Gesù ti scrivo” , “Bianco Natale” , “Marcia di Radetzki” .
Un’esecuzione corale strumentale dove la fusione dell’insieme e la partecipazione di ogni singolo artista strumentista o corale contribuiva alla realizzazione di un effetto acustico da grande orchestra.
Una lezione non solo artistico ma soprattutto morale e sociale dove ogni singolo inserito in un contesto sociale armonioso produce grandi risultati d’insieme.
Siamo sicuri che l’opera artistica, professionale ed educativa che il Liceo Musicale “O.Stillo” e la Scuola di danza “I.Perrone” , che ormai formano un tutt’uno come già sta avvenendo, producano e produrranno grandi risultati professionali da un lato e sociali dall’altro per i nostri giovani.