Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 05 Dicembre 2024

Trump vince i caucus repubblicani in Nevada

Trump sta per conquistare la nomination repubblicana dopo i successi in Iowa, New Hampshire e Nevada. Ci vogliono 1.215 delegati per candidarsi ufficialmente. Anche i repubblicani delle Isole Vergini degli Stati Uniti hanno votato con i caucus. Trump ha vinto con un rapporto di tre a uno su Haley, dandogli tutti i delegati disponibili per la convenzione nazionale repubblicana del 15-18 luglio nel Wisconsin che deciderà ufficialmente il candidato Gop.

L'ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha vinto nei caucus repubblicani del Nevada, dove non ha affrontato alcun aspirante di peso. Lo rendono noto le proiezioni del New York Times e del Washington Post. La principale rivale di Trump, Nikki Haley, non ha partecipato. L'ex presidente americano ha registrato il 97,6% dei voti, mentre Ryan Binkle, un pastore del Texas poco conosciuto, è arrivato secondo con il 2,4%.

Intanto il presidente russo parla dell'ex volto di Fox News, giornalista di riferimento della nuova destra americana: "L'Ucraina è uno Stato artificiale, firmiamo la pace con Kiev ma Boris Johnson la fece saltare". Toni sarcastici per Biden e affettuosi per Trump

l'Ucraina è uno Stato artificiale, gli Usa hanno collaborato al sabotaggio di North Stream 2, la Cina non è una nazione aggressiva e Mosca non ha alcuna rivendicazione territoriale sulla Polonia o i Paesi baltici. Sono i passaggi principali dell'attesa intervista concessa del presidente russo, Vladimir Putin, a Tucker Carlson, ex volto di punta di Fox News e giornalista di riferimento della nuova destra americana, ripartito da X dopo il polemico licenziamento dall'emittente.

"I bolscevichi hanno creato l'Ucraina sovietica, che fino ad allora non esisteva affatto. L'Ucraina e' uno stato artificiale", ha detto Putin, secondo il quale
"il ripristino delle relazioni tra i popoli di Russia e Ucraina richiede molto tempo, ma accadrà".

Per Putin "dopo la seconda guerra mondiale, l'Ucraina ha ricevuto parte dei territori polacchi, ungheresi e romeni. L'Ucraina, in un certo senso, è uno stato artificiale creato per volontà di Stalin. L'Ucraina sovietica ha ricevuto un gran numero di territori che non hanno mai avuto nulla a che fare con essa, in primo luogo la regione del Mar Nero". Putin ha negato di avere rivendicazioni territoriali su "Polonia, Lettonia o chiunque altro".

Il presidente russo è apparso sarcastico con Joe Biden e affettuoso con Donald Trump, quando gli è stato chiesto quale rapporto avesse con i due leader. "Non ricordo - ha detto parlando di Biden - quando ci ho parlato l'ultima volta". Invece riguardo Trump ha commentato: "Ho avuto un buon rapporto con lui. Non è una questione di leader, è una questione di mentalità".

Sui mancati contatti con Biden, Putin ha aggiunto con sarcasmo: "Perchè dovrei chiamarlo? Di cosa dovrei parlargli o implorarlo? 'Fornirete queste e quelle armi all'Ucraina? Oh, ho paura, ho paura, per favore non consegnarle'. Di cosa possiamo parlare?".

Fonte Agi e varie agenzie

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI