Il Settore Agricoltura della Provincia di Reggio Calabria, sotto la sapiente guida dell’Assessore Gaetano Rao, in assoluta sintonia con il Presidente dell’Ente Giuseppe Raffa, promuove una manifestazione d'interesse per la partecipazione all’evento “Gusto – Biennale dei Sapori e dei Territori” tradizionale appuntamento rivolta alle aziende agro alimentari operanti nel territorio della Provincia di Reggio Calabria. L'evento fieristico, programmato dal 26 al 29 ottobre a Venezia, ed è ormai considerato come forse una delle vetrine più importanti per prodotti biologici e biodinamici, prodotti tipici, dietetici ed equo solidali, che sposano, dunque, la filosofia dell'agricoltura eco compatibile.
L'esperienza già maturata e le strategie di pianificazione di marketing aziendale e territoriale già avviate con il brand collettivo “Reggio Calabria, provincia Enoica” – dichiara Rao – riteniamo possano essere considerate orami come una garanzia per le aziende circa l'allestimento di un comodo ed efficace “pacchetto di servizi” che verrà dall’Ente offerto alle aziende partecipanti. Dagli spazi espositivi all'incontro con i buyers, dalle attività di comunicazione e promozione a quanto altro possa aiutare le nostre realtà imprenditoriali ad emergere nel panorama italiano dell’agroalimentare di qualità.
L'Assessore Provinciale Gaetano Rao invita gli imprenditori a non lasciarsi sfuggire un'occasione importante di promozione delle peculiarità gastronomiche locali. “Mettiamo in mostra le eccellenze eno gastronomiche, nella prestigiosa vetrina del “Gusto” di Venezia, dove – spiega Rao - sfileranno prodotti che identificano un territorio e raccontano percorsi culturali che garantiscono la loro qualità”. E' una kermesse rivolta agli amanti del cibo tipico e di qualità, alla quale sono invitati professionisti, produttori e venditori selezionati del comparto agro alimentare. Una caratteristica di tale appuntamento fieristico consiste, infatti, nel fatto che possono parteciparvi, esclusivamente, aziende produttrici di prodotti trasformati a marchio “Biologico”, di prodotti a marchio di tipicità riconosciuto (Igp, Dop, Igt, Doc) e di prodotti a forte legame territoriale etichettati con marchi collettivi nazionali e territoriali, quali P.A.T., Presidio Slow Food, De.c.o., Prodotto del Parco e simili. Tali aziende che intendono aderire alla manifestazione d'interesse, dovranno compilare un modulo, scaricabile dal sito www.provincia.rc.it e farlo pervenire entro il 27 Settembre 2013, all'indirizzo indicato nell'apposita domanda di partecipazione. Sulla base delle domande di adesione, pervenute al Settore Agricoltura della Provincia di Reggio Calabria, saranno selezionate le aziende agro alimentari che rispondono ai requisiti di ammissione richiesti.