Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 29 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:322 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:782 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:827 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:965 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1521 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1626 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1442 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1611 Crotone

Si innalza il livello di sicurezza in Italia

Un emendamento presentato dalle Commissioni al decreto per le missioni militari ora all'esame dell'Aula della Camera è, infatti previsto che gli "007" potranno avvalersi delle forze speciali. Lo prevede l'emendamento presentato dalle Commissioni al decreto per le missioni militari ora all'esame dell' Aula della Camera.

Si innalza il livello di sicurezza in Italia e, come indicato nei giorni scorsi dal ministro dell'Interno, arrivano misure speciali anche per gli 007. Intanto arriva il monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che invita all'unità e sottolinea: il terrore vuole snaturarci ma non ci piegheremo.

"Per favore niente porte blindate nella Chiesa, niente, tutto aperto" dice il Papa nella udienza generale in piazza S.Pietro, facendo un'ampia riflessione sull'apertura della porta santa in vista del giubileo. "La Chiesa - ha detto in un altro passaggio - è la portinaia della casa del Signore, la portinaia, non è la padrona della casa del Signore". Cosi in Italia ma in Francia :

Blitz all'alba a Saint-Denis, la banlieue 'dura' di Parigi, dove la polizia - grazie a un cellulare dei kamikaze trovato in un cestino davanti al Bataclan - ha localizzato il covo dei terroristi che, stando ad alcuni sms sul telefonino trovato - progettavano un attentato alla Defense, la zona dove sono concentrati molti uffici nella capitale francese. Nei due appartamenti individuati si cercava Abdelhamid Abaaoud 28 anni, nato a Molenbeek, la 'mente' delle stragi. Il premier francese Francois Hollande ha ringraziato le forze dell'ordine e ribadito che la Francia è in guerra e anche per questo verranno utilizzate misure emergenziali.

Il presunto cervello degli attentati di Parigi Abdelhamid Abaaoud è l'obiettivo del blitz delle forze di sicurezza francesi a Saint-Denis che sarebbe morto durante il blitz, scrive invece il giornale belga Derniere Heure sul suo sito in base a 'informazioni esclusive' in suo possesso.

Inoltre la polizia francese dopo gli attacchi si è lasciata sfuggire il super ricercato Abdeslam Salah 'l'ottavo attentatore' di Parigi, dopo averlo fermato per controlli, quando già si sapeva che l'uomo faceva parte del commando jihadista responsabile delle stragi nella capitale francese.

Saint-Denis è stata completamente isolata, le fermate della metropolitana sono state chiuse, le strade bloccate e le poche rimaste aperte sono intasate. La polizia ha invitato tutti gli abitanti a restare in casa, le scuole sono chiuse, i bus sono rimasti nei depositi. Saint-Denis è tappa inevitabile per chi al mattino raggiunge Parigi per arrivare al lavoro o a scuola dalla banlieue nord ed è strada obbligata per raggiungere la capitale dall'aeroporto Charles de Gaulle. 'Ok, siamo pronti': questo sms, trovato nel cellulare buttato in un cestino davanti al Bataclan prima della strage, avrebbe messo i poliziotti sulle tracce dei fuggiaschi, che tutte le informazioni fino a ieri sera davano in Belgio. 

Alle 4 e 20, quando è iniziato il blitz terminato alle 11.30 della polizia - intervenuta con uno schieramento impressionante a 800 metri dallo Stade de France - una donna kamikaze ha azionato la propria cintura esplosiva e si è fatta saltare. Un altro terrorista è stato ucciso. Poi la reazione degli occupanti degli appartamenti, che per il loro numero ha sorpreso le teste di cuoio e cinque agenti sono rimasti feriti. Nell'appartamento c'erano sette terroristi, secondo le parole di Francois Molins, procuratore di Parigi, giunto sul posto insieme al ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve. "Tre terroristi sono stati arrestati - ha detto Molins - una ragazza si è fatta esplodere, un uomo è stato trovato morto, colpito da proiettili e bombe. Altre due persone che si nascondevano fra le macerie sono state arrestate". "Non possiamo rivelare l'identità di queste persone - ha detto il procuratore - solo in funzione degli esami saremo in grado di farlo prossimamente".

Gli agenti dei servizi di sicurezza francesi hanno sfondato a colpi di ascia il portone di una chiesa, l'Eglise Neuve di Saint-Denis, che sorge proprio accanto al covo. La polizia sta setacciando tutte le abitazioni e i locali dei dintorni per mettere in sicurezza il quartiere prima di dichiarare concluse le operazion

Gli agenti hanno passato al setaccio appartamento per appartamento del palazzo della place Jean Jaures. Sul posto, dove ogni tanto continuano ad udirsi esplosioni e spari, blindati della polizia e centinaia di poliziotti in assetto da combattimento, elicotteri che volteggiano, camion dei pompieri e ambulanze. Nell'assalto è morto anche un cane polizioto. L'animale è stato utilizzato all'inizio dell'assalto, gli agenti l'hanno fatto entrare nell'appartamento ed è rimasto subito ucciso dalla reazione dei terroristi asserragliati con le armi in pugno.

"La nostra città soffre ma resta in piedi", ha detto il sindaco di Parigi Anne Hidalgo.

Uno dei sospetti è il propietario dell'appartamento dove erano nascosti i terroristi. L'uomo, un 30enne di cui non si conoscono ancora le generalità, ha dichiarato: "Io non li conosco. Non sapevo fossero terroristi. Un mio amico mi aveva chiesto di ospitare per tre giorni, due suoi amici che venivano dal Belgio. Alla mia osservazione che nell'appartamento non vi era nulla, nemmeno i materassi, il mio amico mi ha detto dio non preoccuparmi, perchè i suoi amici volevano solo dell'acqua e poter pregare". I vicini, invece, parlano di una casa che veniva affittata o data in alloggio gratuito, a volte anche a detenuti. Inoltre, hanno aggiunto, gli altri coiquilini, la casa era costantemente occupata da persone diverse, alcuni parlanao di un vero e proprio "squat".

Poco dopo il termine dell'assalto ai terroristi ha parlato il ministro degli interni, Bernard Cazeneuve: "Rendo omaggio al coraggio dei 110 agenti del Raid e del Bri intervenuti oggi. Hanno dovuto far fronte a una violenza di fuoco mai vista in precedenza. L'inchiesta partita dopo gli attacchi di Parigi ha condotto a questo appartamento di Saint Denis, grazie alle informazioni raccolte dai telefoni trovati e dalla sorveglianza abbiamo pensato che Abbaoud fosse dentro la casa".

Di quello che è considerato la mente degli attentati di Parigi, non c'è traccia, ma pare che la donna che si è fatta esplodere all'interno dell'appartamento fosse la sorella di Abdelhamid Abaaoud. È intervenuto anche il prefetto di Parigi, Francois Molins dichiarando "Tre terroristi sono stati arrestati, una ragazza si è fatta esplodere e un uomo è stato trovato morto, colpito da proiettili e bombe. Altre due persone che si nascondevano fra le macerie sono state arrestate" , inoltre, ha aggiunto che "non possiamo rivelare ancora l'identità delle persone presenti nell'appartamento, solo dopo gli esami saremo in grado di farlo. Non è ancora chiaro se Abdelhamid Abaaoud fosse nel covo e se sia tra le vittime o gli arrestati".

Intanto l' Fbi indaga sulle minacce bomba che hanno costretto a deviare i due voli Air France partiti dagli Stati Uniti e diretti a Parigi. Il volo AF 65, un Airbus A 380, partito da Los Angeles e fatto atterrare a Salt Lake City aveva circa 400 passeggeri a bordo. L'aeromobile evacuato è ora a distanza di sicurezza dal terminale. L'altro volo partito da Washington-Dullesè stato fatto fermare a Halifax, dove sono in corso verifiche.

Air France conferma che due suoi voli partiti dagli Stati Uniti sono stati deviati. I due voli hanno ricevuto ''minacce anonime poco dopo il decollo. Come misura preventiva e per rendere possibili tutti i necessari controlli di sicurezza, Air France ha deciso di richiedere che gli aerei fossero fatti atterrare''. ''Le autorita' stanno ispezionando gli aerei, i passeggeri e i loro bagagli. Le indagini puntano ad accertare la fonte delle telefonate'', aggiunge la compagnia.

Questi sono i terroristi che hanno attaccato a Parigi venerdi sera :

- ABDELHAMID ABAAOUD, latitante o morto secondo un giornale Belga : viene ritenuto la "mente" degli attacchi. Viveva a Molenbeek, a Bruxelles, ed era considerato membro della cellula di Verviers, in Belgio, prima della fuga in Siria.

- SALAH ABDESLAM,
'squadra Bataclan', ricercato: 26 anni, cittadino francese, è considerato figura chiave negli attentati. Si crede sia stato lui a noleggiare la Polo nera in Belgio che è stata ritrovata presso il teatro. Sabato si trovava su un'auto con altri uomini al confine belga ma non è stato fermato. Viene descritto come "molto pericoloso".

- OMAR ISMAIL MOSTEFAI, 'squadra Bataclan', morto: 29 anni, cittadino francese, piccoli precedenti penali, è morto anch'egli al Bataclan, ucciso dalla polizia. Ha vissuto a Courcouronnes e Chartres. Andò nel 2013 in Turchia, Paese che ne avrebbe segnalato le intenzioni terroristiche a Parigi. E' probabile che nel frattempo sia stato in Siria.

- SAMY AMIMOUR, 'squadra Bataclan', morto: 28 anni, cittadino francese, si è fatto esplodere nel teatro. Viveva vicino a Parigi. Era sotto osservazione da parte dei servizi francesi e classificato con la "S" che contraddistingue gli estremisti. Era stato in Siria.

- NON IDENTIFICATO, 'squadra Bataclan', morto: ha preso parte all'assalto al Bataclan, non è ancora stato identificato.

- BRAHIM ABDESLAM, 'squadra ristoranti', morto: 31 anni, fratello di Salah, si è suicidato facendo detonare la sua cintura esplosiva presso un caffè di Rue de Voltaire. Secondo gli inquirenti, noleggiò la Seat nera ritrovata dopo gli attacchi. Appare in molti fascicoli della polizia come associato ad Abdelhamid Abaaoud, la presunta "mente", latitante, con cui ha vissuto a Molenbeek, Bruxelles.

- "IL SIRIANO", 'squadra Stadio', morto: uccisosi con cintura esplosiva fuori dallo Stade de France. E' stato trovato un passaporto siriano, ritenuto falso, che lo indica come "Ahmad al-Mohammad", 25 anni, di Idlib. Gli inquirenti francesi affermano che le sue impronte digitali e la foto sono state registrate sull'isola di Leros dalle autorità greche dove figurava come richiedente asilo.

- BILAL HADFI, 'squadra Stadio', morto: 20 anni, cittadino francese residente in Belgio. Vi sono alcuni indizi che affermano che ha combattuto con l'Isis in Siria. Saltato in aria fuori dallo stadio.

- POSSIBILE 8/o UOMO, 'squadra ristoranti', in fuga: secondo gli inquirenti avrebbe partecipato all'assalto ai ristoranti e caffè.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI