Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 28 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:277 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:751 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:792 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:928 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1498 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1607 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1424 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1592 Crotone

Anci:Bianco su incontro con Renzi, “Maggiore attenzione per il Sud e Comuni protagonisti del rilancio”

bianco-renzi

 

Una maggiore attenzione per il Sud. Questo hachiesto il sindaco di Catania Enzo Bianco al premier Matteo Renzi nel corso dell’incontro a Palazzo Chigi tra la delegazione ristretta dell’Anci guidata da Piero Fassino e i rappresentanti del governo, dal ministro delle Riforme Maria Elena Boschi al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio.

Un Sud, e una Sicilia, i quali, ha ricordatoBianco, stanno contribuendo a cambiare il Paese partendo dai Comuni e da quelle città metropolitane che rappresentano una importante risorsa e un’opportunità anche sotto il profilo economico. Realtà che vanno aiutate a svilupparsi.

“Ci è stato confermato – ha detto Bianco –l’impegno preso dal governo precedente che destina una parte significativa delle risorse comunitarie a un Pon, il programma operativo nazionale Grandi città. Tra queste è compresa anche Catania, che per il comparto mobilità e per le emergenze sociali avrà una dotazione significativa, tra i cento e i duecento milioni di euro. E abbiamo parlato anche dell’emergenza alloggi e di edilizia scolastica, che sono tra gli obiettivi prioritari della nostraAmministrazione”.

Bianco ha giudicato molto positivo l’incontro conRenzi, svoltosi in un clima di grande collaborazione, e ha sottolineato come si tratti del preludio a una nuova stagione di concrete  riforme sia istituzionali che del fiscolocale, nella quale i Comuni italiani avranno una parte rilevante. Alla riunione erano presenti dodici sindaci, tra i quali Ignazio Marino (Roma), Giuliano Pisapia (Milano), Luigi De Magistris (Napoli), Leoluca Orlando (Palermo), Giorgio Orsoni (Venezia), Virginio Merola (Bologna), Federico Pizzarotti (Parma), Alessandro Cattaneo (Pavia e vicepresidente Anci).

“Renzi – ha detto Bianco – ci ha voluto un incontroper nulla formale ma operativo ed è entrato subito in argomento andando al cuore dei problemi. Nel suo approccio, e lo ripeto da tempo, ci sono quellaconcretezza e quel coraggio che sono da sempre componenti essenziali dell'azione dei sindaci italiani”.

Tra gli argomenti trattati nel corso dell’incontro,nuovo Senato con la riforma istituzionale – con una Camera federale delle autonomie in cui siedano sì i Presidenti delle Regioni ma anche i Sindaci delle maggiori città italiane -  cittàmetropolitane, tassazione locale e   portie infrastrutture.

Bianco ha evidenziato come dalla discussione siaemersa "la necessità di far ripartire un federalismo sussidiario e non gerarchico, con meno burocrazia e più autonomia: bisogna uscire da questa giungla di norme che opprimono i Comuni”.

“Nel Ddl di riforma del titolo V della Costituzione- ha aggiunto il sindaco di Catania - sono contenute norme in contrasto con questa idea. E in particolare quella che attribuirebbe alle Regioni competenze troppo stringenti anche in materia ordinamentale sui Comuni".

Si tratta, insomma, di evitare il centralismoregionale: “Con il Premier abbiamo anche insistito sul fatto che i Fondi comunitari possano essere gestiti in modo diretto dalle città metropolitane, senza intermediazioni da parte delle Regioni, e su questi punti ci aspettiamo ora azioni concrete da parte del Governo”.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche di comeesportare fuori dalla Sicilia l'abolizione delle Province, riforma approvata nella nostra regione.

Infine la riunione si è conclusa con un auspicio,un vero e proprio "Patto per la Repubblica" tra Governo, Comuni e Regioni (ricevute dal Premier nella stessa giornata), per il rilancio del Paese. Le istituzioni e gli enti locali che amministrano devono lavorare con grande sintonia hanno il dovere di dare risposte concrete ai cittadini.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI