Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:552 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:167 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:459 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:492 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:707 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1109 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1101 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1474 Crotone

Belpasso - Strategia Rifiuti Zero: gli studenti della CoPED Summer School intervistano il sindaco Caputo

Il sindaco, Carlo Caputo, è stato intervistato dai membri della CoPED Summer School “No Simeto Waste” in merito alle politiche di gestione dei rifiuti urbani attuate dal Comune. All’intervista hanno preso parte alcuni studenti stranieri insieme ai loro insegnanti e ai coordinatori della scuola. Quella al sindaco di Belpasso è una tra le varie interviste che gli studenti hanno realizzato e realizzeranno sentendo vari soggetti nel territorio, tra cui rappresentanti delle istituzioni  e del mondo produttivo agricolo e industriale.

Il progetto della Summer School coinvolge 20 studenti laureati o laureandi ed è centrato sul tema dei rifiuti e finalizzato a a una programmazione partecipata che consenta di raggiungere l’obiettivo “Rifiuti Zero” nei territori abbracciati dalla Valle del Simeto. Le attività sono svolte in partnership tra le Università di statunitensi di Boston e Memphis e quella di Catania e coordinate da Laura Saija, Antonio Raciti, Katrine Lambert-Pennington e Medea Ferrigno. Al progetto aderisce inoltre il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto.

Al sindaco Caputo gli studenti hanno posto una serie di domande molto dettagliate sul servizio rifiuti, su quali siano i pregi e i difetti del sistema delle Ato prima , delle Srr dopo, e su come Belpasso abbia potuto attuare una propria gestione virtuosa che ha già prodotto importanti risultati in fatto di raccolta differenziata e di risparmio economico per i cittadini. Alla fine della lunga e articolata conversazione, in lingua inglese, gli studenti hanno regalato al primo cittadino una maglietta della University of Memphis.

Nei prossimi giorni avranno luogo alcuni importanti eventi pubblici previsti dal progetto: domenica 11 Giugno, alle 17, un workshop all’Anfiteatro Parco Urbano di Belpasso, dal titolo “Non Rifiuti_amo nella Valle del Simeto”; giovedi 15 Giugno, alle 17, al Castello di Motta S. Anastasia, l’incontro di chiusura dei lavori con tema “Una ipotesi di strategia Rifiuti Zero per la Valle del Simeto”.  

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI