Su iniziativa dell'assessorato comunale ai Lavori pubblici, sono stati effettuati o sono in programma alcuni interventi nelle scuole della cittadina. In particolare, un finanziamento europeo di 350mila euro sarà utilizzato per il rifacimento dei prospetti con coibentazione termica nell'intero plesso di via Fisicara, che fa parte dell'istituto comprensivo “Giorgio Arcoleo”.
“Siamo impegnati, in collaborazione con l'istituto – informa l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Marranzano – a espletare nel più breve tempo possibile la gara d'appalto”. Lo stesso plesso Fisicara è stato interessato da interventi di messa in sicurezza, concretatisi nel ripristino della copertura, per porre fine alle infiltrazioni d'acqua. E, ancora nell'edificio di via Fisicara, è stato presentato un progetto (100mila euro), “con cui puntiamo a restituire – spiega Marranzano - condizioni di pieno utilizzo alla palestra”. Si attendono adesso gli esiti del relativo bando.
Lavori di somma urgenza sono stati compiuti nell'edificio di Sant'Orsola (che fa parte del comprensivo “Giovanni Pascoli”) con la messa in sicurezza del tetto e altri piccoli interventi manutentivi, e nella scuola elementare della frazione di Granieri (ripristinato il funzionamento di una tubazione, con la conseguente cessazione delle perdite d'acqua). Quanto alla scuola di Granieri, sono stati aggiudicati i lavori (oltre 150mila euro) per il rifacimento della facciata, degli infissi e delle pompe di calore in alcune aule.
“Si tratta – afferma il sindaco Nicola Bonanno – di lavori con cui confermiamo la nostra prioritaria attenzione alle istituzioni scolastiche, nella consapevolezza dell'importante ruolo che esse svolgono”.