Il Presidente Emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha ricevuto il Premio "Dimitris Tsatsos" nel corso di una cerimonia, tenutasi lunedì 19 settembre 2016 presso l'Ambasciata di Grecia a Roma.
Nel ricevere il riconoscimento, Napolitano ha ricordato la figura di Tsatsos, "tra i membri più rispettati della commissione per gli affari costituzionali del Parlamento europeo, già prima della mia seconda elezione come deputato e presidente, tra il 1999-2004, di tale comitato".
"Considero la cooperazione tra questi due istituti, di Atene e Hagen - ha proseguito - come un esempio di rispetto e apprezzamento reciproco più che mai necessario tra due Paesi ugualmente essenziali come partner dell'Unione europea".
Nel concludere, Napolitano ha detto che cercherà "di operare in continuità con quello che ho fatto e ciò che rappresento oggi, mettendo le mie energie al servizio della causa europea, che sta soffrendo seriamente e che deve riuscire a prendere il meglio della sua esperienza, rinnovandola in un contesto mondo che cambia".
"E' vero che i premi si conferiscono a molti. Ma ci sono riconoscimenti che veramente valgono. Il valore dipende non solo da chi lo conferisce, ma anche da chi lo riceve e oggi ne siamo onorati", ha detto l'ambasciatore greco, Themistoklis Demiris. Il riconoscimemento - si legge nella motivazione - è stato assegnato a Napolitano "per il suo profondo impegno nell'idea dell'integrazione europea e per aver influenzato considerevolmente la sua implementazione nel processo politico.
Il premio, viene assegnato per la terza volta, è stato istituito dal Centro per il Diritto Costituzionale europeo "Fondazione Themistoclis e Dimitris Tsatsos" di Atene e l'Istituto di Scienze costituzionale europeo Dimitris Tsatsos dell'Università di Hagen in Germania.
Viene assegnato a personalità illustri per il loro contributo nel campo degli studi costituzionali europei o per lo straordinario contributo all'integrazione europea e alla formazione di una Costituzione europea.
"Durante la sua lunga carriera politica, Giorgio Napolitano ha dimostrato il suo profondo impegno nell'idea dell'integrazione europea e ha influenzato considerevolmente la sua implementazione nel processo politico", si legge nella motivazione per il premio. "Ha promosso la causa europea e l'ha difesa contro i suoi detrattori, un valido esempio per le generazioni future".