Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:552 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:167 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:459 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:492 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:707 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1109 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1101 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1474 Crotone

All'Orto Botanico il Dinamismo Cosmico dell'Amore

Dinamismo Cosmico - Orto Botanico 17-04 '15

Si è celebrato nell’Aula a emiciclo dell’Orto Botanico di Catania l’evento religioso "Terapeutica dell’Affettività – un itinerario per la vita ", opera di Padre Renato Rubino. L’iniziativa è stata tratta dal progetto “Dinamismo Cosmico dell’Amore”, realizzazione a cura dell’Associazione Polena. Il progetto di impronta religiosa è stato conseguito in occasione delle passate feste agatine, in collaborazione con la Chiesa “Badia di Sant’Agata” e l’Arcidiocesi di Catania.

Ha dato avvio alla presentazione il prof. Pietro Pavone, affermando che si ama ciò che si conosce, sia esso amore per la Natura che per Dio. La forza del sapere risiede nei pensieri della consapevolezza, ausilio per compiere grandi e piccole opere, all’insegna del rispetto e della bellezza cosmica. A seguire, nella sua introduzione, Luisa Trovato, presidente di Polena, ha esposto una tesi sul potere della preghiera, per ‘conversare’ con il prossimo e sul senso della catena d’amore che lega gli esseri umani, che si elevano, con la preghiera, alla passione del cuore e, attraverso la fede, condividono, come commensali, il cenacolo della veridicità e dell’universale sentire. Cynthia Torrisi, presidente International Societas Artis, ha assecondato il circolo delle parole che sottolineavano l’espressione Dinamismo cosmico dell’Amore, avvertendo in ciò, la percezione del movimento dell’amore, che assisa accanto alla convivialità divina raggiunge persino l’umanità. Il sac. Salvo Lo Cascio ha proposto un incipit sulla terapeutica dell’affettività, incorniciando il pensiero di Agape, carità e amore. Àgape significa, infatti, amore disinteressato, fraterno, smisurato. Nella teologia cristiana significa amore di Dio nei confronti dell'umanità. L'equivalente vocabolo latino caritas rappresenta l’amore nel suo dinamismo cosmico, e diviene banchetto caritatevole nel sentire comune della messa eucaristica.

È poi intervenuto il sottotenente di Vascello della Marina Militare italiana Giovambattista Catalano, in rappresentanza dell’ammiraglio Domenico De Michele, comandante della Capitaneria di Porto di Catania - già presente all’evento pregresso, tenutosi nella Chiesa Badia di Sant’Agata, alla presenza del rettore sac. Massimiliano Parisi -, ed ancora Mario Ursino, componenete dell’Accademia Italiana della Cucina, istituzione culturale della Repubblica Italiana.

Infine ha relazionato il sac. Renato Rubino, nella sua esegesi sulla “Terapeutica dell’affettività – un itinerario per la vita”, ha contemplato la figura e la dottrina di San Giovanni Della Croce, considerato il più grande mistico-scrittore della Cristianità e al tempo stesso uomo umile e concreto, profondamente segnato dalla sofferenza cristica. La sua dottrina, infatti, indica la strada della configurazione ai patimenti di Cristo come via maestra di unione con Dio, quindi con il cosmo, per una autotrascendenza salvifica per il mondo”. La manifestazione ha previsto anche la firma del protocollo d’intesa che ha suggellato l’incontro delle Associazioni Polena e International Societas Artis, con l’intento di promuovere iniziative artistiche, musicali e coreutiche corredate da un’importante background culturale; e l’adesione delle socie Antonina Marzia Fodale, Elsa Emmy, Francesca Paternò, Carmela La Noce, Alessandra Distefano.

L’attività è stata completata dall’opera “Via Crucis Cosmico Dinamica” del pittoscultore Nunzio Trazzera e dalla proposta artisitca che ritrae le feste agatine a cura di Ornella Rapisardi e Nancy Trovato. Si ringraziano per la collaborazione Ines Floreancig, Teresa Savoca, Antonella Di Mauro.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI