Nell’inconsueto scenario del “Teatro di Paglia”, montato al Parco Gioeni, è stata illustrata stamattina dall’assessore ai Saperi e alla Bellezza Orazio Licandro la rassegna culturale inserita nella stagione culturale “ Estate in città- Happy Catania” e che avrà luogo a partire dal 29 luglio e fino a fine agosto con spettacoli di vario tipo.
“ Sarà una sperimentazione – ha detto Licandro- in questo luogo che deve essere restituito ai catanesi. Un segmento teatrale innovativo e di ricerca strettamente connesso alla vivibilità del territorio, un modo diverso di concepire il teatro e il rapporto con la città, una “rassegna nella rassegna” di cui ringrazio Elio Gimbo e tutti coloro che collaborano alla proposta”.
Erano presenti Elio Gimbo curatore del progetto Fabbricateatro, Salvo Nicotra del Teatro Magma, Fiorenzo Napoli della Marionettistica Napoli che insieme a Gimbo propongono il Faust di Goethe.
Il progetto catanese aderisce alla rete nazionale dei teatri di paglia, che hanno motto ”Seminate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso”, la cui base creativa propone un ritorno all 'architettura in paglia, tipica della nostra civiltà contadina, una sorta di “bioedilizia” ante-litteram che viene proposta in alleanza con un parco urbano, esperienze positive in tal senso sono state fatte a Hide Park (Londra) e Central Park (N.Y.).
“ Sono orgoglioso- ha detto Elio Gimbo- di questa <correzione> del teatro urbano, che getta un ponte ideale tra la campagna e la città ad un passato forse dimenticato ma che ci appartiene e, non ultimo, propone un modo nuovo per restituire redditività anche alle realtà teatrali più piccole” .
Di seguito il programma della rassegna:
CALENDARIO TEATRO DI PAGLIA AL PARCO GIOENI
26 luglio Musica con Lonepair trio
Dal 29 luglio al 3 agosto, dal 7 agosto al 10 agosto, ore 21,
FAUST di WOLFGANG GOETHE
FAUST – Francesco Russo MEFISTOFELE . Sabrina Tellico
Fiorenza Barbagallo, Maria Barbagallo, Anna Di Mauro, Domenico Fiore, Pietro Lo Certo, Daniele Scalia, Sergio Trefiletti,
e con
la MARIONETTISTICA FRATELLI NAPOLI DI CATANIA
DIREZIONE DI SCENA: Gabriele Pizzuto; ASSISTENTE DI PALCO: Giovanni Ruggeri;
COSTUMI: Rosi Bellomia; IMPIANTO SCENICO: Paolo Fisicaro; REGIA: Elio Gimbo.
5 agosto musica con OI DIPNOI
12 agosto Teatro MAO,BELZEBU' E IL PADRETERNO
19 agosto teatro REPITU D'AMURI
20 ago teatro L'ultima fetta di Frank
21 ago teatro Stidda lucenti...
22 ago- pupi- Uzeta paladino di Catania-
23 ago- pupi-Uzeta paladino di Catania-
24 ago -pupi Uzeta paladino di Catania
gli spettacoli saranno tutti alle ore 21
Ingresso euro 10,00; ridotto per minorenni, studenti, anziani, gruppi familiari euro 5,00
Nelle giornate libere da eventi, ossia 22, 23, 24, 25, 27 e 28 luglio, 4, 6, 11, 13, 17 e 18 agosto la struttura accoglierà attività di animazione treatrale e di intrattenimento musicale a ingresso gratuito; nelle mattine e nei pomeriggi degli stessi giorni sono programmati eventi gratuiti per i ragazzi e le famiglie.