Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 12 Ottobre 2024

Gli operatori del Centro …

Set 23, 2024 Hits:437 Crotone

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:604 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:901 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:1103 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1533 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1286 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1861 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2550 Crotone

Ogni psico-patologia è un mancato incontro con l'altro

Relatori Meli - Calabrese - Ciappi

Si è concluso a Catanzaro presso l’auditorium della Giustizia minorile il ciclo di 4 seminari promossi dal locale Centro Giustizia minorile diretto da Angelo Meli, con la registrazione complessiva di circa 600 presenze, in collaborazione con la Regione Calabria settore politiche sociali diretto da Alessandra Celi, il SerT di Catanzaro diretto da Bernardo Grande, il Tribunale e la Procura minorenni diretti da Luciano Trovato e Beniamino Calabrese e l’Istituto don Calabria di Verona diretto da Alessandro Padovani.
Nell’ultimo incontro, di fronte ad una platea di circa 150 operatori sociali di eterogenea professionalità il noto criminologo psichiatra forense di fama internazionale Silvio Ciappi, nell’evidenziare il rapporto autore di reato - vittima nonchè autore di reato – comunità sociale, ha ripercorso attraverso i miti dell’antica Grecia le dinamiche relazionali padre-madre-figlio, sottolineando come ogni psico-patologia in genere, così come quella dei minori che commettono reato, anche nei casi di omicidio, rappresenti un mancato incontro con l’altro. A seguire il Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, Beniamino Calabrese, ha illustrato ai presenti l’evoluzione dei modelli trattamentali della giustizia minorile, da quello retributivo a quello rieducativo per giungere al modello di giustizia riparativa attualmente vigente centrato sulla riconciliazione del minore autore di reato non solo con la vittima ma con la società in genere, soffermandosi sulla concezione di reato quale fatto relazionale tra due persone in cui si innesta un ictus relazionale del conflitto che la giustizia ha il compito di risanare. E i numeri di una ricerca inedita a livello nazionale, ancora non pubblicata, condotta in 5 anni su 174 minori coinvolti in percorsi di mediazione penale, a fronte di 1.356 minori presi in carico dallo specifico servizio di mediazione penale in un arco temporale di 10 anni circa nel distretto di competenza, afferente la Corte d’Appello di catanzaro, dimostra come la mediazione consenta la fuoriuscita dal circuito penale degli allora minori, oggi giovani-adulti, nel 97% dei casi.
I seminari giuridico sociali nati nel 1999 su input del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, e realizzati anche nel 2013, hanno rappresentato l’esigenza di incontro-confronto
per la formazione e l’aggiornamento degli operatori minorili che a vario titolo esercitano attività socio-educative nel campo dell’adolescenza, del disagio, della devianza. I temi trattati sono stati incentrati su: “ADOLESCENTI DIPENDENTI: DALLA PSICHE AL COMPORTAMENTO” con Ornella CORAZZA, docente associato e manager ricerca europea dipendenze della University of Hertfordshire e Claudio FALBO, docente psicologia educazione Ist. Univ. Progetto Uomo e giudice onorario Tribunale Minorenni Catanzaro; “GIOVANI IRREGOLARI: TRA MARGINALITÀ E DEVIANZA” con Giuseppe SPADARO, presidente Tribunale per i Minorenni – Bologna - ed Elena BUCCOLIERO, sociologa e counsellor, giudice onorario Tribunale Minorenni di Bologna; “RAGAZZI AGGRESSIVI: CAPRO ESPIATORIO E SPORT” con CHARLIE BARNAO, sociologo Dipartimento Scienze Giuridiche Storiche Economiche Sociali dell’Università Catanzaro e Massimo SCIOTI, pedagogista e consigliere federale Federazione Pugilistica Italiana di Roma.
L’auspicio unanime di tutti i convenuti, i quali hanno apprezzato lo spessore relazionale dei docenti e le tematiche di attuale interesse,  è stato quello di poter fruire anche nel prossimo anno di tali occasioni di incontro e dibattito alla presenza della Magistratura minorile catanzarese.

Pubblico presente ultimo incontro (2)
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI