Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:574 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:610 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1130 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1816 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1126 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1289 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1324 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1534 Crotone

Inaugurata con Rapisardi l’“Apertura straordinaria Grandi Magazzini del Castello”

rapisardi

 

Pubblico numeroso all’inaugurazione della “Apertura straordinaria Grandi Magazzini del Castello” da parte del sindaco di Catania Enzo Bianco e dell’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro.

L’occasione era particolarmente interessante visto che in mostra – rimarranno esposte nel Castello Ursino fino a Sant’Agata – sono le opere del celebre pittore ottocentesco Michele Rapisardi, che non venivano esposte da ben diciotto anni.

All’inaugurazione è seguita una visita guidata per inquadrare Rapisardi nella sua epoca, quella, per intenderci, descritta da Federico De Roberto nei Vicerè. E tra le cose più curiose e interessanti della mostra vi sono i taccuini con gli schizzi di Rapisardi che raffigurano i personaggi che contavano nella Catania tra i Borboni e l’Unità d’Italia.

Ma la mostra di Rapisardi rappresenta soltanto il debutto di un’iniziativa, “Apertura straordinaria Grandi Magazzini del Castello” appunto, nata dalla volontà di valorizzare, esponendoli, i tesori delle collezioni del Museo Civico Castello Ursino che per ragioni di spazio non è possibile mettere in mostra.

Un’altra chicca per i visitatori è stata infatti l’apertura a una veloce visione dei magazzini del Castello, ricolmi di beni preziosi.

“Avremmo – ha sottolineato l’assessore Licandro – di che riempire non uno ma tre musei, tale è l’abbondanza di reperti”.

“Se i Catanesi – ha concluso il sindaco Bianco – avessero coscienza di possedere come patrimonio collettivo queste straordinarie opere d’arte, sentirebbero crescere in loro un orgoglio che li aiuterebbe anche ad affrontare i momenti di crisi. Senza contare che queste iniziative servono ad allargare e arricchire l’offerta turistica nella nostra città”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI