Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:254 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:730 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:772 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:904 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1481 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1595 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1414 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1581 Crotone

«Stiamo presentando denuncia contro ignoti dopo i gravissimi  incendi che hanno devastato il nostro territorio. E’ un atto dovuto che avevamo già programmato e che adesso, continuando a collaborare con le associazioni di volontariato e di protezione civile del territorio, attuiamo assieme a loro ed al consiglio comunale, unitamente alle altre richieste pervenuteci, a tutela del nostro patrimonio naturale». Lo afferma il sindaco Nicolò Coppola dopo il consiglio comunale di ieri che, all’unanimità, ha approvato l’ordine del giorno che impegna “l’amministrazione comunale a presentare denuncia contro ignoti dichiarandosi parte lesa per l’eventuale costituzione di parte civile, richiedere il potenziamento del servizio antincendio, convocare con urgenza un tavolo tecnico permanente presso il Comune, a cui partecipino l'assessore regionale al Territorio e all'Ambiente e l'assessore regionale all'Agricoltura, con cui avviare un nuovo piano per la valorizzazione delle risorse naturalistiche, e porre in essere misure atte a prevenire il fenomeno degli incendi dolosi”.

Nel corso del precedente consiglio comunale aperto, il coordinamento “Salviamo monte Inici”, costituito dalle associazioni Volontari Forestali, Circolo Metropolis, Cambiamenti, Castellolibero -Libera, Cai, Sviluppo e Lavoro, ed altri cittadini, che nelle giornate a rischio volontariamente presidia i punti sensibili di tutte le aree boschive del comprensorio, ha presentato le sue istanze al consiglio comunale, che ha redatto il documento approvato ed inviato dal presidente del consiglio comunale Domenico Bucca,  al presidente del Consiglio dei Ministri, al ministro per le Risorse Agricole, al presidente della Regione, agli assessori regionali al Territorio e Ambiente, Agricoltura,  Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea. Il consiglio comunale in seguito “agli incendi dolosi verificatesi nelle scorse settimane e che hanno interessato il nostro territorio, ed in particolare la zona di Scopello ed il Monte Inici fino ai versanti che si affacciano sull'abitato di Castellammare del Golfo e al mare nella parte a nord del porto” ha anche espresso “indignazione di fronte all'ennesimo evento incendiario che lede la dignità della propria cittadinanza e che ha causato l'ennesima ferita al nostro territorio”.

Nel corso della seduta consiliare è stato anche nominato il revisore dei Conti unico per il triennio  2014/2017: si tratta di Paolo Desiderio eletto con 10 voti sui diciotto consiglieri presenti.

Il parco rupestre “Re Ferdinando” di Scopello, diventa location per i matrimoni civili. E le attività del territorio offrono anche il soggiorno per la notte di nozze alle prime coppie che si sposano nell’incantevole e storico luogo. Oltre a poter ammirare la tonnara, i faraglioni di Scopello ed il Golfo di Castellammare, la dimora e il parco, appartenuti a Ferdinando di Borbone, sono di indubbio pregio storico, culturale e paesaggistico.

Nel parco rupestre, denominato “Re Ferdinando” di Scopello, si svolgono eventi culturali patrocinati dal Comune, e adesso è anche possibile celebrarvi i matrimoni, grazie al protocollo d'intesa tra il Comune ed il proprietario, Tullio Sirchia, che ha concesso in comodato d'uso a titolo gratuito, il suo fabbricato ed i terreni in contrada Scopello. Già in programma i primi due matrimoni in questo luogo unico: l’agriturismo “Tenute Plaia”, alle prime due coppie di sposi offrirà un soggiorno gratuito per la prima notte di nozze.

«Numerosissime le richieste dei cittadini che chiedono di poter celebrare, durante il periodo estivo, il matrimonio civile nel nostro borgo di Scopello. Il signor Tullio Sirchia, proprietario del fabbricato e dei terreni, è stato disponibile a concederci in comodato gratuito la sua proprietà, per eventi culturali e per la celebrazione di matrimoni -afferma il sindaco Nicolò Coppola-. In questa meravigliosa location del parco rupestre saranno adesso officiati i primi due matrimoni e l’ospitalità dell’agriturismo “Tenute Plaia”, che ringraziamo per la proposta, è un esempio che speriamo venga seguito dalle altre strutture ricettive, in particolare per offrire ospitalità ai tanti sposi che ci raggiungono dall’estero, scegliendo Castellammare per celebrare il loro matrimonio».

giuria street food fish


Oltre diecimila presenze per la prima edizione dello “Street Food  Fish&Caponata Fest”. Ottimo riscontro di pubblico per l’evento di tre giorni organizzato dal Gal Elimos  e dall’assessorato al Turismo del Comune di Castellammare del Golfo, che ha visto protagonista il pesce povero del Mediterraneo, con il contorno della caponata, degustato da tantissimi visitatori che hanno assaporato le varietà di preparazione proposte dagli chef.  Con “polpettine di sarde con finocchietto selvatico” e “caponata di pesce spada con granella di pistacchio di Bronte e pane all'aglio”, realizzati da Gianfranco Moscato e Francesco Perna, il ristorante “Il Mulino di Scopello” si è aggiudicato il primo premio per aver realizzato il miglior street food realizzato con il pesce del Mediterraneo. Il vincitore della prima edizione dello Street food & caponata fest è stato decretato dalla giuria specialistica composta da Pino Maggiore, responsabile di Slow Food Trapani, Piero Rotolo, direttore responsabile di Egnews, Rocco Lima, direttore del Gal Elimos e Santi D’Alessandro, funzionario dell'assessorato regionale all’Agricoltura. La giuria popolare ha decretato la vittoria del ristorante il “Contesto” che ha visto il maggior numero di “assaggi” di street food, seguito da “Al Burgo” e “il Mulino di Scopello”. Nell’expo-village di piazza Petrolo hanno proposto le loro specialità enogastronomiche i ristoranti Mistral,  Al Burgo, Peccati di Gola, Sottovento, Contesto, Il Mulino di Scopello, Sailing, le pasticcerie Bar Millenium e Pasticceria 2000, le aziende agroalimentari Sviluppo Ambiente (Parco Avventura), U’ Timpuni, (azienda agricola), Francesca Sottile (azienda agricola), Vini Scalia & Oliva (cantina), Bottega Campagna Amica (caseificio), Azienda Agricola Blandano (cantina), Alberto Gabriele (frantoio), Emporio Bruca (cantina), Baglio Crete (azienda agricola), Azienda Vitinicola Di Legami (cantina), Vultaggio Poma (azienda agricola).

Grande partecipazione anche per le manifestazioni che hanno fatto da cornice all’evento eno-gastronomico: il concerto dei Maluversu alla cala Marina, lo spettacolo dell’Opera dei Pupi a Scopello, The Bilingual Show all’Arena delle Rose, il Cantastorie Salvo Piparo alla Cala Marina, la gara regionale “Urban Arts” di Hip Hop e l’estemporanea di murales lungo la scalinata della discesa Marina. In considerazione del riscontro ottenuto, l’organizzazione riproporrà la manifestazione anche il prossimo anno.

piatto vincitore street food fish

Sono sessanta le squadre di beach volley che si contendono i titoli Coast Cup 2014, sulla sabbia della spiaggia Plaja, al lido Peter Pan e spazi limitrofi.

Ha preso il via, alla presenza di un numeroso pubblico e del sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Coppola, la decima edizione della Coast Cup,  manifestazione nazionale di sand volley giovanile (4x4), che si conclude il 5 luglio, riservata alle categorie under 14, 16 e 18 femminili ed under 15, 17e 19 maschili, della Federazione Italiana Pallavolo.

La manifestazione, organizzata dall’A.D. Polisportiva Castellammare e dall’A.P.D. Coast Cup Team col supporto del Comune di Castellammare del Golfo, registra quest’anno un nuovo record di adesioni (oltre 350 atleti), tanto da collocare l’evento tra i più partecipati a livello nazionale.

La giornata inaugurale è stata interamente dedicata al  ricordo di Claudia Quattrocchi, giovane atleta della Pallavolo Augusta, protagonista della scorsa edizione, scomparsa a settembre. 

«Lo stato di allerta incendi parte domani, da quando sono previsti quattro giorni di forte caldo e vento. Sono soddisfatto della risposta delle associazioni, dei volontari, dei forestali, dei cittadini che ho incontrato ieri pomeriggio all’aula consiliare. Tutti assieme, con spirito di solidarietà, dobbiamo collaborare per salvaguardare il nostro territorio. In concreto è stato stabilito di fare delle vere e proprie ronde, dei controlli di tutte le zone a rischio, in modo da prevenire eventuali incendi e scoraggiare chi è intenzionato a fare ancora del male al nostro territorio. Da stamattina sono al lavoro quattro imprese per ripulire il ciglio delle strade. Invito tutti i cittadini a fare la propria parte, a ripulire i terreni, segnalare fatti ed atti sospetti, e mettersi a disposizione ed a collaborare con il coordinamento per la salvaguardia del nostro territorio» . Lo afferma il sindaco Nicolò Coppola che, ieri pomeriggio, ha incontrato le associazioni Volontari Forestali, Circolo Metropolis, Cambiamenti, Castellolibero/Libera, Cai,  Sviluppo e Lavoro, ed altri cittadini, ed è stato creato un coordinamento “per presidiare i punti sensibili di tutte le aree boschive del comprensorio”. Il coordinamento  “vista la forte emergenza incendi che ha colpito il nostro territorio, consapevoli che si tratta di una vera e propria strategia criminale e non di fatti casuali, convinto che il bosco è un bene comune del territorio da tutelare collettivamente”, ha lanciato una campagna di vigilanza e controllo per prevenire gli incendi. “Tutti i cittadini sono i invitati ad unirsi ai gruppi che presidieranno i punti sensibili della zona a partire da giovedì 3 luglio, in previsione dell’ondata di scirocco che investirà l’isola. Il punto di coordinamento sarà la sede del Cai, circonvallazione di fronte il Bar Tropical. Per le adesioni volontarie recarsi lì mercoledì 2 luglio dalle 18 alle 20 o contattare le singole associazioni.(Per informazioni: 3389214485, 3282756832)”. Intanto sull’emergenza incendi è stata anche richiesta la convocazione di un consiglio comunale straordinario aperto.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI