Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 28 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:283 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:755 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:796 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:933 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1502 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1611 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1428 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1596 Crotone

E' attualmente in corso, sul portale della Provincia di Reggio Calabria, la manifestazione d'interesse rivolta agli imprenditori vitivinicoli che producono vini a marchio Doc ed Igt nella provincia di Reggio Calabria e che vogliano esporre i loro prodotti nella “Piccola Enoteca Provinciale” che sarà allestita presso l'Aeroporto dello Stretto “T. Minniti”. Il progetto nasce dalla volontà dell'Ente di Piazza Italia, su idea dell'Assessore all'Agricoltura Gaetano Rao, di favorire lo sviluppo del settore primario e promuovere la conoscenza delle etichette di qualità e pregio del territorio, in linea con la filosofia del brand collettivo “Reggio Calabria, Provincia Enoica”, un contenitore di specifici servizi alle aziende in termini di partecipazione a fiere e manifestazioni tematiche con spazi espositivi, incontro con i buyers, attività di comunicazione ed attività promozionali. La Piccola Enoteca Provinciale è destinata a diventare: “la “casa dei vini” reggini, all'interno della quale non solo si offre, al meglio dell'ospitalità che ci contraddistingue, i prodotti migliori al visitatore, ma si creano momenti di incontro, scambio culturale e dibattito sull'agroalimentare di qualità”. Accoglienza, approccio conoscitivo alle etichette Doc ed Igt reggine, approfondimento tematico supportato dalle dinamiche interattive di dispositivi tecnologici in uso al visitatore, interessanti esperienze sensoriali di degustazione con i contributi di produttori ed esperti del settore, faranno della Piccola Enoteca Provinciale, il luogo elettivo dove il viaggiatore in transito da e per la Calabria, potrà sfruttare il tempo di latenza tra un imbarco e l'altro, per fare dell'attesa un'opportunità di conoscenza dei prodotti di qualità made in Reggio Calabria. Le aziende vitivinicole che vogliono inserire i propri prodotti all'interno della “Piccola Enoteca Provinciale” che sarà allestita presso l'Aeroporto dello Stretto “T. Minniti” ed usufruire dell'offerta dei servizi promozionali dell'Assessorato all'Agricoltura, Caccia e Pesca, potranno scaricare il modulo di adesione alla Manifestazione d'interesse dal sito www.provincia.rc.it

i soci di Assapori

 

Cresce e si consolida la rete di ASSAPORI, il Consorzio di qualità della ristorazione calabrese. Nel corso della riunione dei soci, tenutasi presso il “Gambero Rosso” in Marina di Gioiosa Jonica della famiglia Sculli, è stata formalizzata l’adesione di Arena Serafina Sondra con i suoi ristoranti “Annibale” a Isola Capo Rizzuto e “La figlia di Annibale” a Crotone e dell’agriturismo Calabrialcubo, ubicato a Nocera Terinese, rappresentato da Marco Ferrini. I nuovi locali vanno ad aggiungersi agli altri soci: “Abbruzzino” a Catanzaro, “Aquila Edelweiss” e “La Tavernetta” a Camigliatello Silano, “De Gustibus” a Palmi, “Filippo’s” e “L’Approdo” a Vibo Valentia, “Gambero Rosso” a Marina di Gioiosa, “La Locanda di Alia” a Castrovillari, “L’Aragosta” a Nocera Terinese, “Sabbie d’Oro” a Belvedere Marittimo, “Taverna Kerkira” a Bagnara, “Trattoria Max” a Cirò Marina, “Zenzero” a Serra San Bruno.

« I nuovi ingressi – ha commentato la Presidente di Assapori Concetta Greco - così come quelli in corso di valutazione, sono esperienze che si aggiungono ad esperienze. Tradizioni che rinverdiscono ed arricchiscono tradizioni. Culture che rinnovano culture. In una parola, la prova di vivacità di un segmento di Calabria ricco di potenzialità ma trascurato e sottovalutato come elemento attrattore, produttore di ricchezza endogena e traino per lo sviluppo dell’economia dei territori. Tutti gli indicatori – ha continuato Concetta Greco, alla guida del Consorzio Assapori da tre anni - confermano che anche in un periodo come quello che stiamo attraversando di profonda e difficile crisi economica, uno dei pochi elementi che mostra segno positivo e conferma tendenza a crescere è quello del cosiddetto turismo enogastronomico. Credo che l’occasione di Expò 2015, la più grande vetrina sul mondo, possa costituire una occasione decisiva per la nostra regione. Occorrerà organizzare l’offerta – conclude la Presidente Greco - saper stimolare la domanda, comunicare il tutto in maniera efficace ed accattivante. Noi proseguiremo il nostro impegno coerenti con la nostra missione di Consorzio della ristorazione d’eccellenza».

Grande soddisfazione è stata espressa da parte di tutti i soci anche per l’assegnazione di una nuova Stella Michelin in Calabria al socio Antonio Abbruzzino dell’omonimo ristorante di Catanzaro, che unita alle altre tre presenti e confermate – Ceraudo, Gambero Rosso e L’Approdo, – contribuisce a rendere merito allo straordinario impegno dei ristoratori calabresi.

L’Assemblea ha avviato, inoltre, l’iter di rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio ed, ai sensi dello statuto consortile, ha provveduto ad eleggere i nuovi componenti il Consiglio Direttivo: Antonio Abbruzzino, Daniela Alia, Concetta Greco, Ivano Daffinà, Marco Ferrini, Pietro Lecce e Maurizio Sciarrone. Nel corso della prossima riunione di Consiglio verranno eletti il Presidente, il Vice Presidente ed il Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico per il triennio 2014-2016.

 

 

Foto

 

“Il Consiglio regionale della Calabria sarà al vostro fianco con la testimonianza di una presenza fattiva a sostegno delle azioni che si vorranno intraprendere per vedere rifiorire il Museo dello strumento musicale di Reggio Calabria, preziosa realtà culturale in una regione che nutre grandi ambizioni e coltiva importanti progetti di crescita”.

E’ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico che ha invitato nel suo studio di Palazzo Campanella una delegazione di rappresentanti dell’associazione del Museo dello Strumento musicale nei giorni scorsi pesantemente danneggiato da un attentato incendiario.

Presenti all’incontro il presidente del Museo Demetrio Spagna accompagnato dai soci Pietro Modafferi e Ken Curatola.

“Le Istituzioni - ha sottolineato Francesco Talarico - non devono solo attestare la loro vicinanza ma sono chiamate ad una reazione chiara e netta verso ogni manifestazione di violenza e di viltà per far avvertire ancora più forte nei calabresi il senso di appartenenza ad una comunità che rivendica nobili radici, valori saldi e piena adesione ai principi di civiltà. Il Museo deve rinascere proprio nel luogo in cui è nato, ha messo radici, arricchendo nel tempo un archivio prezioso e una ‘galleria’ di strumenti musicali d’epoca ed etnici ”.

“Desideravo incontrarvi personalmente per esprimervi tutto il mio rammarico - ha detto il presidente - e sono consapevole degli sforzi e dell’impegno quotidiano per far crescere e valorizzare una struttura che ora chiede solo di ottenere il giusto riscatto da un atto ignobile e spregevole. Sono certo che la cittadinanza non esiterà, come peraltro ha già dimostrato, a farvi sentire ancora la sua solidarietà, anche in occasione del corteo in programma sabato 16 novembre. Encomiabile, infatti, è stata la rete di sostegno che si è attivata all’indomani del gravissimo episodio come lodevoli sono le tante iniziative che stanno fiorendo per recuperare un patrimonio di memorie e cultura che ha quasi vent’anni di storia”.

Nel rinnovare parole di solidarietà ai rappresentanti del Museo dello strumento musicale, il presidente del Consiglio regionale “ha assicurato il suo impegno per l’individuazione, pur nelle ristrettezze delle risorse economiche dell’attuale momento, dei migliori percorsi e strumenti per ridare fulgore ad un presidio di cultura che è attrattiva per studiosi, turisti e studenti e centro di aggregazione per appassionati ed estimatori”.

Senza grosse difficoltà la Sensation Profumerie vince il suo secondo incontro nel campionato di Serie C femminile. A cadere sotto i colpi delle ragazze di Latella è la Elio Sozzi, squadra allenata da Gianni Fascì e piena di giovane speranze. La partita, giocata sabato pomeriggio, è stata vinta per 3-0 in trasferta dalla Sensation Profumerie, con parziali evidenti del buon predominio in campo (25-14, 25-18, 25-10).

Con l’assenza dal campo di Dulcianu e Fiamingo, mister Latella ha concesso notevole spazio alle ragazze del settore giovanile, come Satriano eFazzolari che, insieme alle altre pallavoliste, hanno giocato l’incontro con grande volontà e spirito propositivo.

Con una partita che, già dalle prime battute ha mostrato una disparità di forze in campo, le più “esperte” hanno limitato il loro minutaggio, ben sapendo che le giovani generazioni della Sensation possono già garantire certezze in questi match. Il 3-0 della Sensation Profumerie, quindi, segue la vittoria di sette giorni prima contro la Futura Rc, con il gruppo di Gioiosa Jonica che sale a quota 5 in classifica. Domenica prossima si tornerà in campo, sfidando a Siderno la Fidelis Cirò, neopromossa ma forte del proprio blasone e di una passione ritrovata. Ora è il momento di tornare ad allenarsi per cercare di conquistare la terza vittoria consecutiva in campionato.

IMAG0173

 

“Provate a sognare. Parlate dei vostri sogni. Ragionate sulla possibilità di cambiare la vostra esistenza. Pensate che il mondo sia diverso da quello che vedete o vi raccontano”. Con questi stimoli Onofrio Strignano, psicologo e docente di Psicologia dell’organizzazione e dei processi decisionali al Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha aperto il seminario organizzato da In.Form.A, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Reggio Calabria, per spingere i ragazzi a fare  impresa, a preparare un terreno favorevole all’elaborazione di una buona idea.

Questa mattina, nella sala Calipari del Consiglio regionale, circa 500 studenti degli ultimi due anni di alcune scuole superiori di Reggio (liceo scientifico “A. Volta”, l’ITIS “Panella-Vallauri”, ITC “G. Ferrari”, IIS “Boccioni-Fermi”, IIS Preti-Frangipane) hanno giocato con una serie di immagini che avevano l’obiettivo di far capire loro che la realtà che abbiamo davanti agli occhi ogni giorno può essere vista in modi diversi e che è possibile dare forma anche a qualche cosa che forma non ha.

Una mattinata intensa, piena di stimoli più che di nozioni, dopo la quale molti ragazzi, come Chiara torneranno a casa con la consapevolezza che “credere significa lottare per i propri sogni, anche se prima c’è stato un fallimento”.

L’incontro è stato introdotto da Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio reggina,  che, come un padre, ha detto ai giovani presenti: “Come Camera di Commercio ci poniamo il problema del futuro dei nostri giovani quando, finita la scuola, si affacceranno sul mondo del lavoro. E come Camera oggi vogliamo darvi qualcosa di diverso dai soliti dati di settore. Vogliamo farvi capire che potete avere un’idea vincente. Utilizzate questa giornata come un momento di confronto e non come una giornata persa. Quest’anno 2 milioni e mezzo di giovani sono scappati dall’Italia. Non siate parte di questa folla, elaborate un’idea vincente e noi, come Camera, vi aiuteremo a metterla in pratica”.

Il seminario rientra nel progetto “SPOT 6D. I giovani comunicano e promuovono i diritti per una cittadinanza europea-attiva”, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Provincia di Reggio Calabria, dall’Unione Province d’Italia (UPI), dall’Azione province Giovani.

SPOT 6D” è rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia reggina e ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei giovani sui temi sociali, stimolando la loro creatività e coinvolgendoli attivamente in attività di promozione sociale. Prevede, infatti, l’ideazione e la realizzazione da parte dei ragazzi, aiutati da esperti del settore, di sei spot digitali, interattivi su altrettanti temi sociali: la promozione della cultura imprenditoriale giovanile, la promozione della cultura digitale, l’abuso di alcol e droga, il volontariato, la promozione della sicurezza stradale, i diritti di cittadinanza europea.

Partner del progetto sono: il Comune di Reggio Calabria, la Fondazione Calabria Film Commission per l'Audiovisivo, IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di Commercio di Reggio Calabria. Hanno aderito all’iniziativa: l’Accademia di Belle Arti Reggio Calabria, il CISMe Società Cooperativa, Evelita Associazione Solidale Onlus, la Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Calabria.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI