Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 06 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:225 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:276 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:485 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:936 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:948 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1288 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1605 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1713 Crotone

Su Radio Maria si parla del Card. Van Thuân

Studio dedicato a Van Thuan Radio Maria DSC (18 ott.)

La seconda puntata della trasmissione sullaDottrina sociale della Chiesa, oggi che andrà in onda stasera, 18 ottobre su Radio Maria(ore 21-22.25), sarà dedicata alla figura ed all’insegnamento del cardinale Francois-Xavier Nguyen Van Thuân(1928-2002). Nella puntata, curata come ogni terzo sabato del mese dall’Osservatorio Internazionale “Cardinale Van Thuân”, i conduttori Giuseppe Brienza e Fabio Trevisan intervisteranno fra gli altri il Dott. Liborio Piccichè, un medico siciliano collaboratoredel locale gruppo “Amici del Card. Van Thuân”, il quale, per testimoniare nella sua professione l’esempio evangelicodel cardinale vietnamita, gli ha dedicato il nuovo studio specialistico (vedi la foto dei “lavori in corso”).

Del resto, un legame particolare del Card. Van Thuân con i mediciè attestato da vari episodi della sua vita, a partire da quello che risale alla periodo della reclusione nel “campo di rieducazione” comunista di Vinh-Quang. Qui il sacerdote vietnamita trascorseun periodo di detenzione durissimo, durante il quale patì un lungo e doloroso isolamento, durato in tutto 13 anni. Per tutto questo tempo, senza poter avere la Bibbia o altri libri spirituali, l’unico sostentamento del futuro Cardinale fu l’Eucaristia, che poté ricevere, appunto, grazie ad un “escamotage medico”. Il carcerato, infatti, ebbe il vino per celebrare la Santa Messadomandandoper lettera “in codice”ai suoi cari di inviargli «un po’ di medicina per digerire». I suoi famigliari compresero al volo il significato della richiesta e gli mandarono una bottiglietta con il vino della Messa e l’etichetta: «medicina contro il mal di stomaco».

Del resto anche il Santo Padre ha recentemente ricordato che, sia il medico sia la medicina in generale dovrebbero «curare tutto: il corpo umano, con la dimensione psicologica, sociale e anche spirituale» (Papa Francesco, Discorso ai partecipanti al Congresso della Società italiana di chirurgia oncologica "Digestive Surgery. New trends and spendingreview", 12 aprile 2014).

Durante la sua prigionia il pane da consacrare il Card. Van Thuânse lo procuròconservando delle briciole in pacchetti di sigarette che, anche gli altri prigionieri cattolici,gli portavano regolarmente così che tutti potessero avere Gesù Eucarestia in mezzo a loro….

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI