Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 16 Gennaio 2021

Dieni: “Ansaldo resti proprietà dei cittadini italiani”

“Il tentativo che si sta consumando in questi giorni da parte di Finmeccanica di vendere Ansaldo Breda ed Ansaldo Sts è l’ennesimo esempio di una cecità tutta italiana che, per fare cassa nell’immediato, rinuncia a produzioni strategiche per l’industria italiana” questo il commento della deputata Federica Dieni del Movimento 5 stelle all’incontro tenutosi al Ministero dello Sviluppo Economiche che ha visto coinvolti, oltre ad una rappresentanza di deputati pentastellati, le rappresentanze dei lavoratori e i vertici dell’azienda.

“Non posso che esprimere tutto il mio sconcerto per il piano industriale che è stato illustrato relativamente ad Ansaldo. E questo non solo perché, da reggina, come tutti i reggini, conosco l’eccellenza e l’importanza per la Calabria dell’ex OMECA. La problematica trattata tanto superficialmente da Finmeccanica tocca, infatti, tutti gli italiani, dato che la cessione di questa realtà a General Eletric Transportation rappresenta l’ennesima perdita di un comparto strategico per l’economia nazionale, in quello che sembra un processo di inarrestabile deindustrializzazione. I cosiddetti governi di centrosinistra, anziché tutelare le partecipazioni pubbliche cercando di valorizzarle e migliorarne l’efficienza continuano in un percorso di dismissione che sta portando alla perdita di posti di lavoro, senza peraltro portare benefici ai bilanci delle Società pubbliche o dello Stato. Nell’assenza di qualsiasi strategia industriale assistiamo inermi alla rovina di realtà, come quella di Finmeccanica, che fino a qualche anno fa rappresentavano uno dei punti di forza della nostra economia. E, dato l’approccio del Governo entrate, non sembra davvero che possiamo aspettarci miglioramenti.”

Conclude la deputata reggina :“Il Movimento 5 stelle continuerà a stare accanto ai lavoratori e a schierarsi in difesa dei beni pubblici, che, per quanto i vertici di Finmeccanica possano scordarlo, non sono proprietà di qualche interessato politico o di qualche manager strapagato, ma di tutti i cittadini. Ansaldo Breda e Ansaldo Sts devono restare di proprietà di tutti gli italiani.”

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI