Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 21 Agosto 2017

Pompei si prepara ai riti della Settimana Santa

Domenica 9 aprile, con la benedizione delle palme e dei rami d’ulivo, nel Piazzale San Giovanni XXIII del Santuario, si apriranno i riti della Settimana Santa. Alle 10.30, Monsignor Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei, presiederà la processione e la santa Messa in Basilica.

Il 12 aprile, Mercoledì delle Ceneri, la Chiesa che è in Pompei entrerà, poi, nel vivo del cammino di grazia che conduce alla Pasqua. Con la santa Messa Crismale presieduta dall’Arcivescovo Caputo, la comunità ecclesiale inizierà, dunque, il suo percorso di rinnovamento, di penitenza e di cambiamento, nel quale siamo tutti invitati a ritornare all’essenziale, all’unica vera ricchezza della Chiesa: la preghiera. Prepararsi alla Pasqua è anche, infatti, cammino di conversione nel quale prendere coscienza dei propri limiti e dei propri peccati, aspirando ad un vero cambiamento dell’anima. Questo periodo sia per tutti, dunque, occasione di un più forte impegno di carità verso i fratelli in difficoltà, di maggior intensità nella preghiera e di disponibilità al perdono. Tante le celebrazioni previste in Santuario.

Giovedì Santo, alle 19.00, sarà celebrata la santa Messa in “Coena Domini”, seguita, alle 21.30, dall’Adorazione comunitaria all’Altare della Reposizione. Il 14 aprile, Venerdì Santo, alle 15.30, nel Piazzale San Giovanni XXIII, si svolgerà la Via Crucis animata dall’Azione Cattolica Ragazzi. Alle 18.00, invece, Monsignor Caputo presiederà la santa Messa di celebrazione della Passione del Signore. Infine, a sera, in Piazza Bartolo Longo, sarà la comunità della Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” ad animare la Via Crucis delle 21.00.

Sabato Santo si darà inizio alla giornata con l’“Ora della Madre” alle 10.00. Poi, alle 18.00, la celebrazione del XVII dei Venti Sabati e, alle 22.00, la Veglia Pasquale, presieduta dall’Arcivescovo Caputo.

I riti della Settimana Santa culmineranno, domenica 16 aprile, Pasqua di Risurrezione, con la celebrazione della Santa Messa delle 11.00, presieduta da Monsignor Caputo in Basilica.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI