Centosettantatremila euro per anziani e soggetti non autosufficienti o loro familiari, purché si tratti di utenti Inps. Questa la prima tranche di finanziamenti erogata dall’Inps stesso al Comune di Caltagirone in quanto capofila del distretto socio – sanitario D 13, con il progetto “Hcp” (“Home care premium”), L’iniziativa, finalizzata a prevenire e combattere le diverse forme di disagio, è stata presentata nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio dal sindaco Nicola Bonanno e dall’assessore comunale alle Politiche sociali Chiara Gulizia.
I beneficiari sono ancora da definire con esattezza, ma vanno da un minimo di 50 a un massimo di 150. A partire dal prossimo 1 settembre sarà emesso il bando per la presentazione delle istanze. Come spiegato dagli amministratori, con le risorse in questione potranno realizzarsi “servizi professionali domiciliari, servizi e strutture a carattere extradomiciliare come, per esempio, centri diurni, attività di sollievo, servizi di accompagnamento e trasferimento e altri a seconda dei piani individualizzati elaborati dagli assistenti sociali dopo apposite visite domiciliari”.
“In questo modo – ha detto l’assessore Gulizia – si mette a punto un sistema di assistenza integrata destinato a creare un modello positivo e duraturo a favore delle fasce più deboli, dando così concrete risposte a che versa in condizioni di bisogno”. “Il nostro – ha affermato il sindaco Bonanno – è uno dei pochi Comuni in Sicilia ad avere ottenuto un simile finanziamento, che potrà servire a promuovere utili interventi, specie in un momento difficile come l’attuale, a beneficio delle categorie più svantaggiate della popolazione”.