Conclusa a Bari l’edizione 2013 di Agrilevante, rassegna internazionale di macchine e tecnologie per l’agricoltura, che ha registrato la quota record di circa 50.000 visitatori dei quali 2.272 da Paesi esteri. Per quattro giorni la fiera di Bari è stata il cuore del dibattito su realtà e prospettive del settore primario nell’area mediterranea. Siglato un nuovo accordo fra gli enti promotori per altre tre edizioni biennali, fino al 2019.
Si è conclusa domenica 20 ottobre nel quartiere fieristico di Bari l’esposizione internazionale di Agrilevante, riservata a macchine e tecnologie per l’agricoltura, le attività multifunzionali in ambiente rurale e le agro-energie, organizzata congiuntamente dalla Federazione nazionale costruttori macchine per l’agricoltura FederUnacoma e dall’Ente Fiera del Levante. L’esposizione ha ottenuto un successo pieno, e ha raggiunto la quota record di 49.721 visitatori, dei quali 2.272 di provenienza estera (questi ultimi raddoppiati rispetto all’edizione precedente).
Ad Agrilevante hanno preso parte oltre 280 aziende - che nella quattro giorni fieristica hanno proposto mezzi e soluzioni ad alta tecnologia a servizio di tutte le filiere che caratterizzano l’agricoltura mediterranea – impegnando una superficie complessiva di 50.000 mq, con un’ampia area espositiva esterna.
Questa edizione è stata caratterizzata da una forte connotazione internazionale – con la partecipazione di numerose delegazioni di operatori e rappresentanti istituzionali esteri, impegnati in un fitto programma di incontri B2B – e da una serie di iniziative, convegni e testimonianze che dimostrano un interesse crescente da parte dei giovani per l’agricoltura e le attività agro-meccaniche, e la tendenza ad un “ritorno alla terra”, anche in termini di attività amatoriale, per settori di pubblico sempre più ampi.
Bilancio molto positivo anche per i tre saloni specializzati Agriforenergy Med, M.i.A. e Vita in Campagna, e per tutte le attività didattico-promozionali svoltesi nell’ambito della rassegna in tema di energie alternative di origine agricola e forestale, nuovi modelli reddituali in ambito agricolo e hobbistica agro-verde.
Già al lavoro gli enti promotori della rassegna - che hanno siglato un nuovo accordo di collaborazione per tre edizioni biennali sino al 2019 - per il primo appuntamento del “nuovo ciclo” fissato per ottobre 2015.
“La Fiera del Levante - afferma il presidente Ugo Patroni Griffi - punta con decisione sull’intera filiera agricola, tra i comparti ancora cruciali per l’economia pugliese. Per questo incrementeremo le iniziative riservate al settore, anche in sintonia con le istituzioni. Agrilevante ha offerto indubbiamente un importante contributo al territorio: la grande affluenza di pubblico e la forte presenza di aziende espositrici ne sono state la riprova.”
“La sinergia fra Ente fieristico e FederUnacoma ha prodotto un evento di grande successo, in un momento nel quale molti eventi fieristici pagano in modo spesso pesante gli effetti della crisi – ha dichiarato il Presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni, commentando i dati conclusivi – e il rinnovo della collaborazione fra i due Enti per le prossime tre edizioni testimonia la voglia di investire ancora grandi energie in questo evento; ma prima di tutto certifica la caratura di Agrilevante, che si impone oggi come una manifestazione di primo piano e una realtà consolidata nel panorama fieristico nazionale ed internazionale”.