Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 02 Maggio 2024

L’Italia è stata protagonista al Finnish Travel Gala 2022, Gala Finlandese del Turismo vetrina annuale dell’industria del turismo finlandese.  Al Bel Paese è stato infatti riconosciuto il prestigioso titolo di “destinazione internazionale dell’anno” con la seguente motivazione: “Cos’è  l’Italia? Meraviglie architettoniche, capolavori artistici e artigianali, interpretazioni operistiche mozzafiato, appuntamenti culturali, storia, cucina e vino, spiagge, monti, paesaggi suggestivi, borghi quieti e città pulsanti vita senza sosta. C’è qualcosa che non si può ammirare in Italia? Un Paese dove riesci sempre a scoprire qualcosa di nuovo ed interessante, per tornarci ancora e ancora”.

Il premio è stato ritirato dal Consigliere dell’Ambasciata d'Italia a Helsinki Paolo Bonissone insieme ad Anna Andersson, responsabile della Sede ENIT Stoccolma, con competenza su tutta l'area scandinava; testimonia non solo della generale ammirazione del turista nordico per le bellezze dell’Italia, ma anche della capacità di attrazione dell’amplissima offerta italiana, che fa del nostro Paese una destinazione privilegiata per l’industria turistica finlandese. Non a caso il “Finnish Travel Gala” e’ l’evento di maggior richiamo organizzato annualmente da SMAL, associazione di categoria del settore turistico nazionale che raccoglie circa 180 operatori turistici finlandesi.

Dopo due anni di pausa, il Gala Finlandese del Turismo, tenutosi ad Helsinki, ha nuovamente premiato aziende, operatori e destinazioni turistiche meritevoli e popolari.

 Il Gala, tenutosi a Little Finland, Helsinki, è stato organizzato da Smalser Oy, una società di servizi della Finnish Travel Association (SMAL) associazione finlandese degli operatori turistici ed ha riunito 400 professionisti del turismo nazionale e internazionale per celebrare la ripresa del turismo dalla pandemia, ma anche per tastare come le sfide politiche ed economiche si riflettano nelle diverse attività del settore. La serata è culminata con l'annuncio dei vincitori di nove diverse categorie di premi. I vincitori di ogni categoria sono stati selezionati sulla base di menzioni quantitative del pubblico e di un punteggio qualitativo della giuria del Gala.  Il  Gala mira a sottolineare l'importanza dell'industria del turismo nella società finlandese, sia come fonte di occupazione e stimolo economico, sia come fornitore di esperienze e facilitatore della vita quotidiana delle persone che viaggiano per lavoro e turismo. Prima della pandemia, il settore rappresentava il 2,7% del PIL finlandese e impiegava 154 100 persone in tutta la Finlandia.

Le categorie e i vincitori del Finnish Travel Gala 2022 sono stati i seguenti:

Innovazione turistica dell'anno - Sauna artistica dei Musei Serlachius

L'esperienza di viaggio o di servizio più memorabile dell'anno - Conduttori VR

Influencer turistico dell'anno - Adalmina’s Adventures

Azienda di trasporto dell'anno - Viking Line Abp

Fornitore di alloggi dell'anno - Hotel Alma

Destinazione nazionale dell'anno - Helsinki

Destinazione di viaggio internazionale dell'anno - Italia

Operatore responsabile dell'anno - Viking Line Abp - Viking Glory

Agenzia di viaggio/Tour Operator dell'anno - Oy Aurinkomatkat - Suntours Ltd Ab

Come piace a lei definire stessa ‘ama l’arte in tutti i suoi generi’. Cantautrice, scrittrice, poetessa, abbiamo avuto un appuntamento alla Stampa Estera di Roma per questa intervista 

Cara Gisela com'è sorta questa passione per il canto.

Ogni volta che qualcuno mi fa questa domanda, sorrido immaginandomi bambina. Ero piccola, avevo solo otto anni, quando mio papà mi invitò ad ascoltare una canzone intitolata "Compadre Pancho", del mio amato Venezuela. Dopodiché mi disse: Adesso cantala ... E così nacque in me l'amore per la musica. Ero felice nel vedere mio padre sorridere, gli brillavano gli occhi ogni volta che interpretavo qualsiasi tema.

Qual è il tuo genere musicale?

Mi definisco un po' camaleontica, giusto perché sono nata in una cultura musicale dove si ascoltava e interpretava musica internazionale. La mia formazione comincia con il coro, un'esperienza unica. In seguito ho iniziato a scrivere tutte le mie canzoni inedite, insieme al Maestro Giovanni Caruso, che crea la musica e gli arrangiamenti di tutto ciò che scrivo.
Di recente ho conosciuto una cantante siciliana Tiziana Raciti, in un prestigioso premio . "Colosseo d'oro 5.0 " mi e stato conferito questo onore come cantante, devo dire che quando qualcuno da valore ai tuoi sforzi professionale, e veramente speciale, ringrazio a  Gennaro Ruggiero e alla meravigliosa Angelica Loredana Anton insieme portano avante la cultura italiana nel mondo.
Quel giorno mi sono ritrovata subito in simbiosi con Tiziana Raciti dopodiché gli ho dato un mío inedito, intitolato Run, run, run lo abbiamo registrato nel nostro studio, e lei adesso lo porta avanti in tutte le sue presentazione... Devo dire sta riscuotendo un grande successo.
In quanto al mio genere musicale se dovessi scegliere uno in specifico, credo opterei per le canzoni melodiche. La mia anima romantica e appassionata mi trascina sempre verso la grande cultura classica universale, dove le parole ti lasciano una traccia di melanconia e amore.

Quali sono i tuoi programmi futuri?

Sono piena di programmi, tutti legati all'arte.  Vorrei portare avanti altre canzoni che ho scritto in spagnolo, italiano e inglese.
Sto per pubblicare un altro libro, scrivere e più che una passione, ogni volta che pubblico qualcosa questa, scaturisce l'amore è il rispetto per la vita.
In futuro vorrei fare una tournée in Europa e latinoamerica lasciando un messaggio di pace e amore attraverso la nostra musica, e dico nostra perché è la figura di Giovanni Caruso che mi spinge e mi dona l'ispirazione per dare il meglio di me... Basta ascoltare una sua composizione. Mi dico sempre: che meraviglia, come fa. Molte volte piango davanti a tanta bellezza d'animo.
E per finire i progetti a breve termine, tempo permettendo. Inaugurare la nostra struttura che porterà avanti l'arte in tante diverse sfaccettature. Un luogo di accoglienza completo, per chi vuole praticare musica, arte e cultura, trovandosi in un ambiente immerso nel benessere e nel relax.
Non vi dico altro così vi lascio liberi di volare con l'immaginazione per quel che sta arrivando. Grazie mille, vi saluto chévere cambur pin ton besitos de coco, un solo gesto e tutto può cambiare.

Gisela Josefina López

Come dice lei stessa ‘ama l’arte in tutti i suoi generi’. Cantautrice, scrittrice, poetessa e assistente sociale, dall’età di 10 anni comincia la sua attività professionale in varie formazioni corali, scrivendo favole per bambini e racconti sociali. Ha lavorato in qualità di mediatrice interculturale presso l’ospedale ‘Bambin Gesù’ di Roma nel reparto di oncologia, con i bambini dell’America Latina. 

È stata vice presidente dell’associazione folkloristica “Ensamble Venezuela”, promuovendo la cultura e le radici del suo paese. Ha recentemente fondato insieme al M° Giovanni Caruso il ‘Duo G & G’, con il quale propone proprie canzoni inedite, a partire da ‘Un llanto’ (dedicato al Venezuela), ‘Desmontame’, ‘Nota de Amor’, ‘Que es la vida’, insieme ad uno speciale repertorio di musica latinoamericana e italiana. 

Si è esibita in Italia e all’estero in importanti eventi e rassegne concertistiche (Feria de la Chinita - Madrid, Photofestival Cultura e Società - Anzio, Feria de la Chinita - Roma, Rolling Stone - Sanremo, Carnevale Africano - Roma, La Peña Latina). Numerose le partecipazioni in diretta radiofonica e televisiva (Canale Italia TV, Radio Vaticana, Radio Mambo, Radio Popolare, Radio Città Futura, Radio Voz latina, Colors Radio). I videoclip musicali ‘Que es la vida’, ‘Nota de Amor’ e ‘Un llanto’ stanno riscuotendo un notevole e positivo consenso sui Social Network e sui canali Youtube. 

‘Nota de Amor’ è stato presentato nel concerto ‘Sankara Day’, presso il Teatro Italia, insieme alla cantante Fiorella Mannoia, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. I videoclip ‘Nota de Amor’ e ‘Navidad a ti a mi a todos’ sono stati appena diffusi in tutti i circuiti delle linee metropolitane di Roma, Milano e Brescia. Il brano ‘Frater omnium’, dedicato a San Francesco di Assisi, è stato eseguito in prima assoluta al premio internazionale ‘San Francesco’ di Roma. 

Appena pubblicato e distribuito su scala mondiale il nuovo cd ‘Venezuela mi Amor’, con l’etichetta ‘Flipper Music’. Il brano ‘Un Ratito’ è stato inserito e utilizzato come colonna sonora del film ‘The JOB divisione NOAT’ prodotto dalla Molinari Films. Il videoclip ‘Nota de Amor’ ha vinto il primo premio al ‘Sanremo Videoclip Award 2018’. Il Duo si è presentato di recente all’importante evento organizzato a Roma ‘Senza fine…la notte dei ricordi’ con sfilata fashion di Domenico Lotti, in ricordo della stilista Laura Biagiotti. Numerosi gli articoli legati al suo percorso artistico e umanitario, sui quotidiani: ‘Sin fronteras today’ 

Profondamente legata al suo paese e orgogliosa delle sue radici, ha a cuore il repertorio musicale tradizionale sudamericano, che propone in esibizioni e concerti affiancata da artisti di chiara fama. Il suo slogan preferito è ‘non voglio passare la vita senza lasciare una traccia d'amore’. Le è stato appena conferito il prestigioso Premio Internazionale ‘Universum Donna’ dall’ International University of Peace della Svizzera, ‘quale riconoscimento per il suo lodevole ed instancabile impegno in campo culturale, sociale ed umanitario inteso all’esaltazione dei valori dell’amore, della solidarietà e della fratellanza fra le genti’. Le è stato assegnato nel 2021 il Premio Internazionale ‘Spoleto Arte’ per la letteratura. E’ stata invitata numerose volte a partecipare all’evento ‘Cuore di donne’. Ha pubblicato diversi suoi scritti, poesie e racconti brevi.  

Grazie della tua intervista rilasciata per il Corriere del Sud.

 

 

 

“Lazio on the Road”   Presso il famoso Autodromo “Piero Taruffi”, a pochi chilometri da Roma, è stata presentata l’iniziativa promozionale con la quale si vuole candidare il territorio laziale ad ospitare prestigiosi eventi legati ai principali marchi automobilistici internazionali, quali ad esempio la presentazione di nuovi modelli. Si accendono i motori della meeting industry legata al segmento automotive e leisure con il lancio dell’operazione “Lazio on the Road”, promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, in collaborazione con il Convention Bureau Roma & Lazio, Unindustria e ACI-Vallelunga. Oltre alla cornice dell’Autodromo di Vallelunga, uno dei più importanti circuiti che da anni ospita competizioni della Formula E, si intende così proporre le eccellenze culturali e turistico-ricettive del territorio della regione che da sempre rappresentano un plus vincente per gli operatori della meeting industry. Una strategia mirata come dichiara l’Assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio, Valentina Corrado: “Abbiamo promosso un progetto capace di raccontare il potenziale del nostro territorio con attività di promozione ed experience altamente emozionali. Attraverso una campagna di comunicazione online & offline sui media italiani ed esteri ed articolato con fam trip, road show ed iniziative legate alle fiere del turismo e della meeting industry, la Regione Lazio intende integrare maggiormente la filiera turistica con gli altri comparti economici territoriali ed attrarre nuovi e crescenti target di mercato capaci di rafforzare e riqualificare l’offerta turistica della destinazione Lazio. Porteremo il prodotto all’estero, verso Paesi che ospitano gli headquarter delle principali aziende automotive e verso le più importanti agenzie internazionali di settore, intercettando il segmento business automobilistico internazionale per stimolare gli investimenti nel Lazio.” Dello stesso tenore, la riflessione del Presidente del Convention Bureau Roma & Lazio, Stefano Fiori: “Lazio on the Road è la punta di diamante di una articolata strategia che il CBReL ha avviato da tempo con l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e che oltre all’automotive è orientata verso altri segmenti di grande appeal come il golf, il wedding e il luxury travel, asset cruciali per la ripartenza del settore turistico.” Uno sforzo promozionale condiviso con Unindustria, come dichiara il Presidente della Sezione Industria e del Turismo e Tempo Libero, Fausto Palombelli: “Il segmento business automobilistico rappresenta un veicolo strategico per promuovere il nostro territorio, soprattutto verso l’estero. Come Unindustria crediamo fermamente in questo progetto, che abbiamo sostenuto fin dall’inizio e che potrà apportare grandi benefici in termini di incoming turistico.” Soddisfazione per lo spirito dell’operazione, è stata espressa anche dal Presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani: “L’auto e la passione che la muove in tutte le sue declinazioni, da quella storica a quella sportiva, sono straordinari strumenti strategici di promozione turistica in grado di generare anche importanti benefici economici e sociali sul territorio. Il nostro patrimonio di tradizione e cultura motoristica è un’icona distintiva dell’Italia nel mondo e un’infrastruttura polifunzionale come l’Autodromo di Vallelunga rappresenta un hub in grado di convogliare iniziative, progetti e risorse per il turismo responsabile, la mobilità sicura e la sostenibilità ambientale. Solo il motorsport, che ACI presidia come Federazione riconosciuta dal CONI, conta 923 appuntamenti annui in tutta Italia, di cui 5 di rilievo mondiale e 66 di caratura internazionale, che generano un fatturato turistico di oltre 4 miliardi di euro. Vallelunga è anche sinonimo di futuro, ponendosi come centro innovativo di sperimentazione per la mobilità elettrica, la guida autonoma e le nuove frontiere della sicurezza stradale.” E l’Avv. Carlo Alessi – Presidente ACI Vallelunga S.p.A. ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e grati di essere stati indicati come una delle principali attrazioni della Regione Lazio nell’ambito del settore automotive. Il Polo Multifunzionale di Vallelunga, eccellenza indiscussa in ambito europeo, offre opportunità e servizi altamente competitivi rispetto ad altre destinazioni. Otre all’Autodromo, l’impianto è dotato di un moderno e capiente Centro Congressi che ospita eventi prestigiosi, di un Centro di Guida Sicura ad alta tecnologia che consente di sostenere i test drive, di un’area per il fuori strada e di altri servizi di elevato livello che garantiscono la massima sostenibilità e basso impatto ambientale anche attraverso la dotazione di impianti fotovoltaici e sistemi di ricarica elettrica ad alta velocità.” Sostegno all’operazione anche da parte del Presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli: “Tutto quello che succede sul nostro territorio contribuendo a valorizzarne gli asset è utile e funzionale allo sviluppo del turismo: crediamo che Lazio on the Road rappresenti un’iniziativa vincente e strategica per la crescita di un segmento importante come quello business automobilistico.”

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI