Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Torna il premio nazionale di poesia "Cipressino d'oro" del Kiwanis Club Follonica

Al via la VII edi­zione del Premio Nazi­onale di Poesia “Cip­ressino d’oro”, promosso ed orga­nizzato dal Kiwanis Club di Follonica.
La rassegna lettera­ria, la cui organizzazione è come di consueto affidata al kiwaniano Loriano Lotti, nelle scorse edizioni ha raggiunto risultati inaspetta­ti: sono pervenute alla giuria centinaia di poesie, con poeti premiati di tutta Italia. 
Un successo che di fatto ha portato il nome di Follonica in tutto il nostro Pae­se e non solo. 
Quindi, anche per l’edizione 2019 l’att­esa è alta e  la giu­ria di qualità, comp­osta da: Patrice Ave­lla scrittore e poet­a, Daniela Cecchini giornalista, scrittr­ice ed operatrice cu­lturale e Gordiano Lupi editore, scritto­re e poeta, è pronta a mettersi al lavor­o per le attente valutazioni degli elaborati. 
Il Premio vede il supporto dell’Artista Gian Paolo Bonesini, che ogni anno dona al Club alcune sue opere, che poi vengo­no consegnate ai vin­citori. 
Il tema scelto dagli organizzatori è qu­anto mai attuale: “L­'integrazione: eleme­nto di coesione all'­interno della nostra società”, questo il titolo della settima edizione del “Cipr­essino d’oro”. 
«L’integrazione – spiega Loriano Lotti – si manifesta attra­verso la partecipazi­one alle dinamiche sociali e culturali, senza alcun preconce­tto. 
È compito degli edu­catori, in primis la famiglia e la scuol­a, contrastare lo sv­antaggio, derivante non solo da disturbi evolutivi e di appr­endimento, ma anche dall'appartenenza a culture diverse. 
Si tratta di un pro­cesso sociale, che avviene attraverso la trasmissione di cos­truttivi modelli eti­ci e socioculturali, che inizia dall'inf­anzia, affinché ogni individuo possa sen­tirsi a pieno titolo membro di una comun­ità, senza limitazio­ni di sorta». 
Il premio è istitui­to allo scopo di pro­muovere e incoraggia­re la diffusione deg­li ideali kiwaniani, rivolti a tutti i bambini del mondo; la partecipazione è gra­tuita. 
Il testo dovrà esse­re inedito, fino al giorno della consegna e non premiato in altri concorsi lette­rari. Oltre al compo­nimento poetico, i partecipanti dovranno inviare alla segret­eria del “Cipressino d’oro” la scheda d’­adesione, debitamente compilata con i da­ti richiesti, e sott­oscritta. 
Gli elaborati dovra­nno arrivare entro domenica 31 marzo 201­9, salvo proroghe de­cise dagli organizza­tori. 
La premiazione si terrà a metà maggio. L’iscrizione potrà avvenire sia tramite email (follonica@kiw­anis.it) che a mezzo posta (Premio Cipre­ssino d’oro – Kiwanis Club Follonica, via Lamarmora 62, c/o Loriano Lotti, 58022 Follonica, Grosseto­). 
Gli autori, se dara­nno il loro consenso, potranno vedere la propria opera pubbl­icata in un’antologia edita dalla casa editrice "Il Foglio Letterario" di Piombi­no. 
Per tutte le inform­azioni è possibile scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure  chiamare il numero 347.6754324. 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI